Skip to main content

Intervista con Paolo Ruffini, il comico conduttore
della seconda serata del Comacchio Beach Festival

Porto Garibaldi (Fe). Sarà Paolo Ruffini, il simpatico, imprevedibile, irriverente comico toscano, a condurre la seconda serata del Comacchio Beach Festival, quella di sabato sera, sul lungomare di Porto Garibaldi. Una serata dedicata ai giovani, ai nuovi talenti della musica italiana: Alessio Bernabei, Biondo, Lele, Elodie, Chiara Grispo e il “veterano” Omar Pedrini. A unire i momenti musicali della serata, le splendide voci delle…Voci Sole.
Paolo, per te si tratta di un ritorno visto che hai condotto la seconda serata anche lo scorso anno. Ho accettato di tornare perché è stata un’esperienza bellissima. Una serata di musica, cultura, spettacolo. Anche il pubblico eccezionale, tanta gente riunita serenamente con la sola voglia di divertirsi. E dove c’è tanta socialità c’è anche cultura. La cultura dello stare insieme. E poi quella legata all’ambiente, siamo nel cuore del Parco del Delta.
Tu sei uomo di cabaret, di cinema, di Tv, che cosa ti lega alla musica? Fondamentalmente io nasco con la musica. Ho iniziato la mia carriera come dj di Mtv e a quel tempo era il massimo. Mi sentivo già uno you tuber. Ho dei gusti musicali molto variegati, una personale playlist “schizofrenica” che va dal rock più duro a Paolo Conte. E poi per me un mondo senza musica sarebbe impossibile da concepire.
Cosa ci dobbiamo aspettare da te sabato sera. Una serata nella quale insieme a te ci saranno anche le Voci Sole. Cercherò di unire i vari generi musicali senza essere troppo invadente anche perché sono cantanti giovani ma davvero bravissimi. Sarò il piccolo emulo di Baglioni. Naturalmente sai che mi piace avere un rapporto col pubblico che cercherò di coinvolgere. Diciamo che mi prenderò dieci minuti per dialogare con loro, un piccolo “assolo” di comicità. Sul palco poi sarà accompagnato da due bellissime e bravissime ragazze Beatrice Baldaccini e Giulia Sol, come la nota musicale. In una serata così…
Sappiamo che per te è un momento di grandissimo lavoro. Sì davvero, tra le varie cose mi piace ricordare due progetti teatrali. Il primo che riprenderemo Up and down (uno spettacolo nel quale Ruffini porta in scena 5 attori affetti dalla sindrome di Down, ndr) che mi ha dato grandi soddisfazioni e poi la riproposta di Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare con Violante Placido e Stefano Fresi.
Per finire non poteva mancare una domanda “demenziale”. Se dovessi dare un consiglio ad un ragazzo che vuole rimorchiare gli consiglieresti di venire al Beach Festival? Certo che sì. Già la mia presenza farà da attrattore di centinaia di bellissime ragazze. A questo punto è ovvio che non ce la posso fare, ho già quarant’anni e quindi le lascio tutte a loro…

PAOLO RUFFINI E VOCI SOLE – BREVE BIOGRAFIA
Comico e attore dallo straordinario carisma, Paolo Ruffini debutta con al cinema con Ovosodo di Paolo Virzì (1997) per poi trovare la notorietà televisiva, soprattutto tra i giovani, come vj di MTV.
Dal 2005 ad oggi, solo per citarne alcuni, prende parte a film di grande successo al come Un’estate ai Caraibi di Carlo Vanzina con Gigi Proietti, Natale a Miami e Natale a New York di Neri Parenti e La Prima Cosa Bella di Paolo Virzì, scelto come candidato italiano all’Oscar 2011 per il miglior film straniero. Dal 2011 al 2015 conduce Colorado, il programma comico di Italia1, insieme a Belen Rodriguez, al quale torna nel 2017 in veste di autore e conduttore con grande successo.
Nel 2016 escono due suoi libri: Il principe piccino e Telefona quando arrivi. Attualmente porta in scena in teatro lo spettacolo UP & Down e parallelamente interpreta Puck in Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare.


Le Voci Sole sono un gruppo vocale tutto al femminile formato da alcune delle migliori voci dei musical italiani e guidato da Claudia Campolongo, nota pianista e compositrice, nonchè protagonista di musical di grandissimo successo come Aladin, Shrek, Tre cuori in affitto, Rent, 80 voglia di ‘80, Jersey Boys e Sister Act. Insieme a lei sul palco Beatrice Baldaccini, Giulia Fabbri, Roberta Miolla ed Elena Nieri a formare un concentrato melodico coloratissimo e spassoso.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it