Comacchio: al via questa mattina il progetto “A scuola in pedibus”
da: ufficio stampa Comune di Comacchio
“Confidiamo che in futuro sempre più bambini vadano a scuola in pedibus – ha commentato questa mattina il Vice Sindaco Denis Fantinuoli, dando il benvenuto agli alunni della scuola primaria di Via Fattibello, giunti a lezione a piedi con le loro pettorine arancione –, perché questo è un progetto importante, in cui l’Amministrazione Comunale crede fortemente. Grazie al pedibus non si inquina l’ambiente, si compie una passeggiata salutare con gli altri compagni di scuola e si può conoscere meglio il territorio.” Ad accogliere gli alunni in arrivo con autisti (educatori della cooperativa Girogirotondo) e controllori (genitori volontari) anche la dirigente scolastica reggente Roberta Monti, che unendosi ai ringraziamenti del Vice sindaco Denis Fantinuoli e dell’Assessore Stefano Parmiani, rivolti a tutti i protagonisti del progetto (Comune, scuole, Coop Girogirotondo che gestisce il servizio e ai genitori volontari), ha sottolineato come “l’iniziativa si inserisce nell’ambiente e nella qualità della vita. Mi congratulo molto perché questo dimostra – ha aggiunto – che l’Amministrazione Comunale ci tiene particolarmente alla scuola e alla crescita degli alunni.” Il progetto “A scuola in pedibus” da quest’anno è stato esteso alle altre scuole primarie di Porto Garibaldi, San Giuseppe e del Lido degli Estensi, “con l’auspicio che possa tramutarsi in una buona pratica da attuare anche in futuro, lasciando più spesso l’automobile a casa, per spostarsi a piedi con le famiglie – ha aggiunto Carla Carli, direttore della Coop Girogirotondo-; in questo modo si respira aria pura e si rispetta l’ambiente.” Sino al 16 maggio il progetto interesserà gli alunni delle scuole primarie di Comacchio e del Lido degli Estensi, mentre dal 19 al 30 maggio il pedibus coinvolgerà gli alunni delle scuole primarie di Porto Garibaldi e di San Giuseppe. Da oggi prende il via un altro importante progetto, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, le scuole, l’Asl, la Camst, la Caritas, le cooperative Girogirotondo e Work & Service, l’Associazione San Vincenzo e l’associazione In cammino Verso Maria. ‘Cibo salvato, cibo mangiato’ è l’iniziativa, attraverso la quale verranno recuperati i pasti non somministrati nelle mense scolastiche, per la loro immediata re-distribuzione tra le famiglie più in difficoltà del territorio comunale.

Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)