Comacchio a Utrecht per la Fiera internazionale del turismo
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio stampa Comune di Comacchio
Comacchio a Utrecht per presentare l’offerta turistica del territorio. Alla conferenza stampa di presentazione Emilia Romagna e Veneto per la prima volta unite nella promozione congiunta del Parco del Delta del Po
Per il secondo anno consecutivo Comacchio è presente a Utrecht alla manifestazione “Vakantiebeurs”, la principale fiera turistica del mercato olandese, che si protrarrà fino al prossimo 17 gennaio. Un evento dedicato ai viaggi ed alle vacanze, capace di attrarre ogni anno oltre 120.000 visitatori e circa 20.000 operatori professionali nei suoi padiglioni, che ospitano espositori provenienti da ogni parte del globo. Come accaduto anche nel 2015 il territorio di Comacchio viene rappresentato in maniera unitaria con un proprio stand “brandizzato” grazie alla collaborazione tra Comune di Comacchio, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara, Unione di Prodotto Costa, APT Servizi ed alcuni operatori privati della costa, uniti dal progetto di promo-commercializzazione “Vacanze Natura”. Ma la novità assoluta è rappresentata dalla promozione congiunta del Parco del Delta del Po da parte di amministratori ed operatori delle due regioni Emilia Romagna e Veneto, con alcuni operatori di Rosolina Mare che presiederanno lo stand affiancando i colleghi di Comacchio. L’apertura della fiera, prevista per la giornata di oggi (mercoledì 13), è stata preceduta nel pomeriggio di ieri (martedì 12) da una conferenza stampa in cui, alla presenza di numerosi giornalisti ed operatori olandesi, è stata presentata l’offerta turistica del Parco del Delta del Po: un evento storico e senza precedenti che segna la volontà di un’azione sinergica finalizzata a pubblicizzare il territorio in tutte le sue bellezze e sfaccettature, andando oltre le peculiarità delle singole zone di competenza regionale. Un’iniziativa storica, capace di offrire un’immagine di grande unità e compattezza per promuovere un territorio unico al mondo, non a caso recentemente insignito del marchio MAB Unesco, caratterizzato al contempo dalle tre dimensioni di mare, natura e cultura e capace di garantire la più ampia offerta di soggiorno tra hotel, villaggi turistici e campeggi tra i più all’avanguardia in Europa.
“L’evento – ha osservato la consigliera regionale Marcella Zappaterra, intervenuta in rappresentanza dell’Assessorato al Turismo dell’Emilia Romagna – ha rappresentato un momento fondamentale, in quanto si è aperta una nuova fase di rapporti con la Regione Veneto e si è attivata una significativa sinergia strategica fra gli operatori del Delta, al di là dei confini amministrativi del Parco, per la promozione unitaria di una delle più importanti aree umide d’Europa. Se in passato ognuno si presentava in fiera con la propria offerta, dando l’idea che ci fossero due Delta del Po, adesso il riconoscimento MAB, oltre a valorizzare ulteriormente le enormi risorse del Parco, ha fatto fare a tutti un salto di qualità nella definizione delle strategie promozionali e nell’attuazione delle singole azioni operative”.
“La stagione turistica che si è appena conclusa ci ha riservato soddisfazioni importanti ma non possiamo fermarci – ha proseguito il Sindaco di Comacchio Marco Fabbri -. Ieri è stata una giornata importante perché, dopo decenni di discorsi, possiamo finalmente dire che il percorso per il parco unico è ben avviato e si sviluppa con azioni concrete. Operatori e istituzioni di Veneto ed Emilia Romagna condividono un progetto nel quale Comacchio è al centro di un triangolo d’oro, che unisce le città Unesco di Ravenna, Ferrara e Venezia. A Utrecht, tra l’altro, sono presenti anche i nostri ragazzi dell’istituto ‘Remo Brindisi’ che ringraziamo perché costituiscono uno dei motori trainanti per lo sviluppo di Comacchio e del Parco”.
Anche il vice sindaco di Rosolina, Daniele Grossato, ha voluto esprimere così la grande soddisfazione per la sinergia che si sta concretizzando a livello istituzionale e fra gli operatori delle due regioni: “E’ una sinergia che renderà di certo più incisiva ed efficace la nostra offerta turistica integrata. Siamo all’inizio di un percorso che deve proseguire con determinazione”.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it