Skip to main content

da: ufficio stampa Coldiretti

Il libretto, messo a punto a livello nazionale dall’area economica della Confederazione Nazionale Coldiretti, presenta lo stato delle norme e degli adempimenti che gli agricoltori italiani devono adottare nell’ambito del sostegno alle imprese agricole.

Lo scorso 1° agosto 2014 l’Italia, insieme agli altri Stati membri dell’Ue, ha comunicato alla Commissione europea le proprie scelte nazionali relative all’applicazione della Pac per il periodo di programmazione 2014-2020 (anche se la nuova Pacsarà effettivamente operativa a partire dal 2015). E’ stata l’ultima tappa di un lungo percorso negoziale iniziato quattro anni fa, quando nel novembre del 2010 fu presentata la prima proposta di riforma della Pac voluta dall’allora commissario all’Agricoltura Dacian Ciolos.

Ora, finalmente, abbiamo la nuova Pac e, come sempre accade, il pacchetto finalepresenta luci e ombre, a seconda dei punti di vista. Tuttavia, nonostante le proposte iniziali non fossero certo favorevoli all’Italia, alla fine il risultato è accettabile, anche grazie al forte presidio che Coldiretti ha assicurato sia nel negoziato a livello europeo che, soprattutto, in quello relativo alle scelte nazionali.

L’obiettivo principale della nuova Pac è quello di rendere più selettivo il sostegno agli agricoltori: sia rispetto alla platea dei beneficiari, d’ora in poi ristretta ai soli “agricoltori attivi”, sia rispetto alle situazioni o ai comportamenti meritevoli di sostegno, attraverso lo “spacchettamento” del vecchio pagamento unico aziendale in un menù di sette diversi possibili pagamenti, tra i quali gli Stati membri hanno scelto quali attivare e per quale ammontare.

Dunque, avremo una Pac più selettiva ma, proprio per questo, ancora più complessa, forse anche troppo. In risposta a tale complessità, più che in passato, c’è la necessità di una guida per rispondere correttamente ai vincoli e soprattutto per usare al meglio le tante opportunità della nuova normativa. Coldiretti ha già prodotto, attraverso il Gruppo 2013, un quaderno contenente un’analisi economica approfondita sulla nuova Pac: si tratta del volume La nuova Pac 2014-20: ledecisioni dell’UE e le scelte nazionali, a cura di Fabrizio De Filippis, liberamente scaricabile dal sito www.gruppo2013.it/Pagine/default.aspx.

Ma insieme alle analisi approfondite, adatte agli specialisti e agli addetti ai lavori, è necessario poter disporre anche di strumenti d’informazione operativa per gli agricoltori. E’ per questo che Coldiretti ha preparato anche una guida scaricabile dal sito internet www.ilpuntocoldiretti.it, pensata per offrire in poche pagine, in modo semplice e accessibile a tutti ma con la dovuta completezza, le principali linee operative per le imprese agricole, in modo che ciascuno sia in grado, se non di avere già tutte le risposte, almeno di formulare in modo corretto le domande da porsi.

Ovviamente,trattandosi di una elaborazione a livello nazionale, i tecnici del CAA Coldiretti – Impresa Verde, sono a disposizione presso gli uffici di zona di tutta la provincia per supportare le aziende ferraresi nelle scelte e nelleelaborazioni di dettaglio per il nostro territorio.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COLDIRETTI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it