Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Ufficio Stampa Coldiretti

L’Unità di crisi della Coldiretti nazionale è già attiva per consegnare ortofrutta, carne, pasta, olio agli sfollati e supportare le misure di emergenza negli allevamenti che devono fare i conti con le stalle crollate, mancanza di energia elettrica e stradeinterrotte. Gulinelli: “vicini alle popolazioni, abbiamo purtroppo vissuto questo dramma e sappiamo quanto sia terribile. Nelle prossime ore vedremo come essere di aiuto”.

Stalle distrutte, casolari crollati, mancanza di energia elettrica e strade rurali interrotte che ostacolano nelle campagne isolate le necessarie operazioni di assistenza alla popolazione ma anche l’alimentazione, la mungitura, la cura degli animali e la consegna del latte, con migliaia di litri perduti. E’ quanto emerge dal primo monitoraggio della Coldiretti che ha avviato una capillare azione di verifica della situazione e di solidarietà nelle aree rurali circostanti i Paesi colpiti dal sisma. Gli imprenditori agricoli della Coldiretti sono pero’ anche impegnati a collaborare con la Protezione Civile, con i Comuni e con le strutture di soccorso mettendo a disposizione anche trattori e forniture alimentari” ha affermato il presidente Roberto Moncalvo “nell’ esprimere cordoglio alle famiglie delle vittime e vicinanza a quanti sono stati duramente colpiti”. E” stata attivata dalla Coldiretti – ha precisato Moncalvo – una specifica Unità di crisi per affrontare l’emergenza nelle aree colpite, che sono a forte vocazione agricola e allevatoriale, con l’avvenuta prima consegna di frutta e verdura, carne, olio di oliva, vino e pasta per gli sfollati nei comuni interessati dal sisma e sono stati attivati centri di raccolta dellaColdiretti per beni di prima necessità in numerose Province.
Ed il dramma del terremoto ci riporta indietro a quattro anni fa, quando fu colpita l’Emilia, e la nostra provincia oltre a Modena in particolare.
“Il ricordo di quei giorni del 2012 ci è affiorato immediatamente, di fronte alle prime notizie ed alle prime immagini di questo drammatico evento – commenta il presidente di Coldiretti Ferrara, Sergio Gulinelli – e siamo quindi particolarmente vicini alle popolazioni del centro Italia interessate da questo terremoto. Esprimiamo dal profondo le condoglianze per le vittime e ci attiveremo nelle prossime ore, assieme all’intera organizzazione, per portare il nostro aiuto a quelle persone così provate da un evento sempre terribile”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

COLDIRETTI


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it