Coldiretti, sabato 31 agosto la festa delle confetture al mercato coperto di ferrara
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Coldiretti
Campagna Amica Ferrara invita a scoprire il mondo delle conserve e confetture a km zero con i prodotti del territorio. Laboratori, consigli ed assaggi e degustazioni per tutti
Volge ormai al termine l’estate ma possiamo riassaporarne i sapori e le emozioni anche attraverso la preparazione di confetture e conserve, magari riscoprendo le ricette di famiglia per mettere in un vasetto tutto il gusto della frutta e verdura, come è tradizione fare in tutte le regioni italiane. Non sembra essere una moda passeggera e c’è sempre una maggiore attenzione rispetto al passato anche nella scelta delle materie prime che spesso sono acquistate direttamente dai produttori agricoli in azienda, nelle fattorie o nei mercati di Campagna Amica.
Appuntamento quindi sabato 30 agosto nella ex chiesa di san Matteo, in via Montebello 43 a Ferrara per fare acquisti direttamente dai nostri agricoltori e partecipare alla Festa delle Conserve e Confetture, con tanti momenti interessanti e golosi: informazioni su come preparare in sicurezza le proprie confetture, come conservare frutta e verdure in bottiglia o vasetto, come abbinare gli ingredienti, come utilizzare al meglio i prodotti realizzati. Non mancheranno assaggi e degustazioni con abbinamenti a formaggi ed altri prodotti del nostro territorio.
Ospite dell’iniziativa è l’azienda agricola “I Falchet”, di Elisa Balboni di Renazzo di Cento, che curerà il laboratorio di preparazione delle confetture e potrà consigliare al meglio per conservare correttamente il frutto di tanto lavoro!
Appuntamento dalle 8.30 alle 15.00, anche per i consueti acquisti direttamente dai produttori agricoli con i prodotti di stagione a filiera corta e possibilità di assaggiare i prodotti fermandosi nel mercato nell’area ristoro.
Sostieni periscopio!
COLDIRETTI
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it