Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Ufficio Stampa Coldiretti Ferrara

Festa dedicata alla zucca, con i prodotti tipici ferraresi, ricette alternative ma anche laboratori per bambini ed intaglio della zucca per preparare Halloween a km zero.

La zucca è uno dei prodotti tipici del nostro territorio e trova diversi utilizzi, sia in campo gastronomico che ornamentale.
Sabato 26 ottobre al Mercato Coperto di Campagna Amica di Ferrara in via Montebello la giornata sarà dedicata a questo ortaggio, che viene coltivato nel ferrarese in quasi tutto il territorio, su una superficie di oltre 300 ettari (quasi 500 quelli in regione, con una produzione di circa 80.000 q di zucche) soprattutto della varietà Violina e Delica, ottime per l’utilizzo in cucina, nel minestrone, come ripieno dei cappellacci, come salsa, come contorno, come dolce… insomma anche della zucca non si butta niente, visto che si possono utilizzare anche i fiori e le foglie, oltre che farne soprammobili decorativi o stoviglie “etniche”.
Dal punto di vista nutrizionale nella zucca troviamo sali minerali, fibre, vitamina A, che ne fanno un ottimo alleato per la salute, migliorando la circolazione ed il transito intestinale e favorendo il sonno.
Da alcuni anni è invalsa anche nel nostro Paese la festa di Halloween, con l’utilizzo di grandi zucche arancioni, non commestibili, che vengono intagliate per farne maschere mostruose. Un gioco che sarà possibile fare anche dalle 10 alle 12.30 all’interno del Mercato Coperto di Via Montebello 43, a Ferrara con i laboratori dedicati sia ai bambini, che agli adulti: intaglio della zucca, decorazioni, ricette tradizionali ed innovative per esaltare la zucca in cucina, utilizzandola nella stagione migliore ed a km zero. Non mancheranno come solito degustazioni da parte delle aziende del mercato e la possibilità di fermarsi a degustare uno spuntino campagnolo.

Il mercato è aperto dalle 8.30 alle 15.00, il martedì, il giovedì ed il sabato, con frutta e verdura di stagione, formaggi, salumi, vino, riso, pasta, pane, carne fresca, miele, confetture per una spesa a filiera corta.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

COLDIRETTI


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it