Coldiretti: Pubblicato Il Bando Per Contributi regionali messa in opera di reti contro la cimice asiatica
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Coldiretti Ferrara
Contributi fino al 50% delle spese per coprire i frutteti con reti che impediscano l’ingresso alle cimici. La provincia di Ferrara prioritaria negli interventi.
Con delibera di giunta regionale 2225 del 17/12/2018 è stato pubblicato il bando relativo alle azioni di prevenzione per la riduzione delle conseguenza derivanti da avversità biotiche, ovvero contributi per la messa in opera di RETI PREVENZIONE CIMICI.
Entro le ore 13.00 del 15/03/2019 le aziende agricole potranno presentare la propria domanda di accesso ai contributi per la CHIUSURA degli impianti di frutteto coperti da rete con i laterali anti insetto oppure di reti monofila.
Le risorse messe a disposizione per questo bando sono di 2.753.827 €
I beneficiari sono le imprese agricole di tutto il territorio regionale, ma rispetto all’ultimo bando Ferrara ha ottenuto, visto l’acuirsi del problema, la priorità massima rispetto al grado di rischio.
Ulteriore novità è un punteggio supplementare per le aziende frutticole che operano in regime di lotta integrata o biologica, con un incremento di + 30% per le aziende in lotta integrata e + 100% per le aziende biologiche
Il sostegno è pari al 50% del costo ammissibile dell’investimento per domande che raggiungano almeno 6 punti.
Sono ammissibili le spese sostenute per investimenti volti:
all’acquisto e messa in opera di reti anti-insetto (compresi i dispositivi di apertura/chiusura meccanizzata/automatizzata per l’accesso) esclusivamente a completamento di impianti di copertura esistenti al momento della domanda di sostegno posti a protezione di impianti fruttiferi, al fine di prevenire i danni da Halyomorpha halys;
all’acquisto e messa in opera di reti anti-insetto monofila;
alle spese tecniche generali, come onorari di professionisti o consulenti, in misura non superiore al 3% dell’importo ammissibile di cui ai precedenti punti.
Per ogni ulteriore informazione rivolgersi ai tecnici CAA degli Uffici Zona Coldiretti Ferrara.
Sostieni periscopio!
COLDIRETTI
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it