Skip to main content

da: ufficio stampa Coldiretti

Presentata in conferenza stampa l’iniziativa di Coldiretti Ferrara per la promozione della frutta fresca di stagione, tra ruote della stagionalità, informazioni nutrizionali ed assaggi di prodotti del territorio ferrarese a Km zero: pesche, nettarine, susine, meloni, cocomeri e pere estive alla conquista dei villeggianti.

Sabato 2 agosto, dalle 10 alle 12, appuntamento al bagno Sayonara di Lido degli Estensi, ai Lidi Comacchiesi, per “Frutta d’Amare”, l’iniziativa di Coldiretti che dopo le tappe nella riviera romagnola ed in molte altre località italiane, tocca anche laprovincia di Ferrara.
Durante la conferenza stampa di presentazione il presidente di Coldiretti Ferrara, Sergio Gulinelli ha ricordato l’impegno dell’organizzazione per far conoscere ed apprezzare i prodotti del territorio e le loro caratteristiche, coinvolgendo i consumatori in un percorso di conoscenza e di riconoscibilità dei prodotti “made in Italy” ed ovviamente anche di quelli “made in Ferrara”.
“Dobbiamo fare sempre più sinergia con tutti i soggetti interessati alla crescita di un modello di sviluppo che tenga conto del territorio, della sostenibilità, dell’equo compenso per i produttori e del giusto prezzo per i consumatori. Saremo sulnostro litorale per una iniziativa promozionale che mette al centro la buona frutta ferrarese di stagione, che potrà essere degustata presso il bagno Sayonara di Lido degli Estensi, in collaborazione anche con Confesercenti di Ferrara, e come produttori saremo a disposizione di chi sarà coinvolto nello spiegare come e dove nasce la nostra frutta, le sue caratteristiche salutistiche e nutrizionali, i modi migliori di scegliere, preparare e gustarla”.
Il direttore Luigi Zepponi ha ricordato che l’iniziativa ferrarese, cui prenderanno parte diversi produttori frutticoli che hanno offerto i prodotti in degustazione, arriva a completare analoghe iniziative che si sono susseguite durante tutto il mese di luglio, anche per tentare di fronteggiare un evidente calo dei consumi in primo luogo dovuto a condizioni climatiche negative.
Talmente negative ha evidenziato il responsabile provinciale di Campagna Amica, Riccardo Casotti, che i consumi sono crollati al livello minimo da 15 anni a questa parte, con un preoccupante meno 30%, ovvero al di sotto del kilogrammo di frutta e verdura a famiglia consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
“Siamo certi – ha concluso Gulinelli – che i consumatori che assaggeranno i nostri prodotti saranno invogliati all’acquisto, dobbiamo quindi noi produttori per primi, riorganizzare i sistemi commerciali e metterci in condizioni di offrire prodotti di qualità organolettica elevata, di buone caratteristiche nutrizionali e di sicurezza, incrementando a tutti i livelli il concetto della filiera agricola italiana, ovvero della riduzione sia in termini di distanza complessiva traproduzione e consumo, sia di numero di passaggi dal campo alla tavola”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COLDIRETTI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it