Skip to main content

da: ufficio stampa Coldiretti Ferrara

Domenica 6 marzo in piazza Municipale a Ferrara, dalle 8.30 alle 17.30 si potrà ancora firmare la petizione a sostegno dell’arte dei pizzaiuoli napoletani come patrimonio immateriale dell’umanità riconosciuto e tutelato dall’UNESCO.

Anche Coldiretti Ferrara partecipa alla raccolta di firme per la petizione a sostegno dell’arte della vera pizza italiana, napoletana in particolare, tra i patrimoni da salvaguardare a livello mondiale.

Sono le ultime battute della campagna promossa da Univerde, Associazione Pizzaiuoli Napoletani e Coldiretti alla quale si sono via via aggiunti altri enti, istituzioni, associazioni, imprenditori e moltissimi cittadini che ritengono necessario dare un riconoscimento e tutela a livello mondiale di un “patrimonio immateriale” come quello rappresentato dalla straordinaria capacità di fare l’autentica pizza.

Un prodotto che identifica il Made in Italy e l’immagine stessa dell’Italia ma che nel mondo deve fare i conti con tante imitazioni e varianti che a volte ben poco hanno della pizza come la intendiamo noi.

“Tutelare questa produzione e ancor più la conoscenza e la maestria necessaria a produrla – commenta il presidente di Coldiretti Ferrara, Sergio Gulinelli – è uno sforzo necessario per fare chiarezza e dare consapevolezza a livello mondiale ai consumatori rispetto a ciò che si porta in tavola o si consuma al ristorante. Per noi è importanteevidenziare lo stretto legame con gli ingredienti utilizzati che devono essere di alta qualità e di origine certa per rendere davvero buona una pizza: farina, pomodoro, olio, mozzarella e le tante varianti di farcitura che possono trovare nel nostro patrimonio produttivo italiano il riferimento per confezionare un alimento veramente made in Italy, lavorato secondo tradizione”.

Sono già oltre trecentomila le firme raccolte nei mesi scorsi, con l’adesione anche di istituzioni culturali e della società civile, personalità di vario genere e ora occorre dare l’ultimo supporto alla audizione che si terrà a Parigi il prossimo 14 marzo nella sede dell’UNESCO.

Chi vorrà dare il proprio supporto a questo settore che significa anche posti di lavoro e salvaguardia di un sistema artigianale e commerciale tra i principali del nostro paese, potrà recarsi al gazebo di Coldiretti Campagna Amica Ferrara, domenica 6 marzo in Piazza Municipale in contemporanea al Mercato Contadino, dalle 8.30 alle 17.30, ricevendo anche un utile omaggio.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COLDIRETTI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it