Coldiretti Ferrara: Lunedì 28 Gennaio alle 20.30 incontro tecnico informativo sulla cimice asiatica
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Coldiretti Ferrara – ufficio stampa
Conoscere meglio l’insetto che sta provocando danni a numerose colture, per poter impostare qualche strategia di difesa, in particolare la protezione dei frutteti con le reti antinsetto. I soci sono invitati presso la sala conferenze di Coldiretti a Chiesuol del Fosso.
Negli ultimi anni l’Halyomorpha halys, ovvero la “cimice asiatica” ha esteso il suo territorio di colonizzazione e sono aumentati a dismisura anche i danni su una vasta gamma di coltura, anche nel territorio ferrarese. Questo insetto “alieno”, arrivato nel nostro paese con i traffici merci dall’oriente, non ha nemici naturali e come tutte le cimici è difficile da combattare, mentre i danni sulla frutta in particolare, ma anche sulle orticole e sulla soia, sono rilevanti e crescenti.
Coldiretti Ferrara, in collaborazione con Consorzio Agrario dell’Emilia e CreditAgri Italia, ha organizzato per lunedì 28 gennaio, alle 20,30, presso la propria sala Convegni della sede provinciale, a Chiesuol del Fosso, Via Bologna, 637, un incontro tecnico informativo, finalizzato a dare elementi di conoscenza ai produttori in ordine alla biologia dell’insetto (Cristiani- CAE), le possibili strategie di difesa (Forbicini – CAE), l’intervento regionale attraverso una misura specifica del PSR a tutela della produzione frutticola (Mariotti – CAA Coldiretti Ferrara), ed infine la possibilità di accedere a misure creditizie convenzionate e di maggior vantaggio per i soci Coldiretti (De Gregorio – CreditAgri Italia).
Sostieni periscopio!
COLDIRETTI
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it