Skip to main content

Da: Coldiretti Ferrara

Cordiale incontro con il presidente Tassinari e la nuova dirigenza della federazione ferrarese, per uno scambio aperto e franco sulle questioni dell’agricoltura del nostro territorio nell’ambito di una complessa fase economica e sociale.

Il presidente di Coldiretti Ferrara, Floriano Tassinari, insieme ai vice presidenti Gianni Paganini e Stefano Maestri, al membro di giunta provinciale Filippo Menghini, al delegato provinciale di Giovani Impresa Filippo Pallara, il consigliere ecclesiastico Mons. Gino Boattin, oltre che il vice direttore Riccardo Casotti e la segretaria di Donne Impresa Melissa Ghirardelli, ha incontrato lunedì 22 ottobre, l’Arcivescovo della diocesi di Ferrara-Comacchio, Mons. Giancarlo Perego.

Nel corso del colloquio è stato posto l’accento alla situazione del settore agricolo, alla sua necessità di essere valorizzato per la produzione di cibo, per la manutenzione del territorio e dell’ambiente, per la ricchezza della biodiversità che è anche il risultato del modello di sviluppo proposto e perseguito da Coldiretti.

Monsignor Perego ha ricordato l’Enciclica di Papa Francesco “Laudato si”, sulla cura della “casa comune”, quindi sul nostro stesso pianeta, proponendo di farne oggetto di un incontro di riflessione proprio con Coldiretti, che rappresenta chi ogni giorno si confronta con la terra, con il mare, con l’ambiente e ne fa oggetto di lavoro, di vita, e anche di conservazione e miglioramento, non solo per se stessi ma per il proprio contesto sociale.

Altro tema toccato nel corso dell’incontro è quello delle attività fatte per far conoscere il mondo dell’agricoltura attraverso i suoi protagonisti, nei mercati, nelle scuole, negli eventi in piazza con i cittadini.

Non sono mancati accenni alle questioni economiche, della scarsa remunerazione degli agricoltori nei confronti del resto delle filiere, e sulla necessità condivisa di dire no con forza allo sfruttamento, al lavoro nero, al dumping economico e sociale che la globalizzazione senza regole purtroppo sta facendo emergere.

Infine l’invito per la prossima edizione delle Giornate del Ringraziamento che come ogni anno segnano il momento del bilancio delle aziende agricole, ed anche l’occasione per ritrovarsi uniti nella preghiera comune per ringraziare di quello che la terra, grazie al lavoro dell’agricoltore, ha saputo dare agli uomini, in programma per il 10 e 11 novembre prossimi, in piazza Trento Trieste a Ferrara.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COLDIRETTI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it