Skip to main content

Da ufficio stampa Coldiretti Ferrara

Coldiretti e Campagna Amica Ferrara hanno donato e piantato nel giardino della scuola una pianta di susine, spiegando ai bambini l’importanza delle piante e degli alberi per la nostra vita e per l’ambiente e le cure per avere in futuro fiori e frutti da mangiare.

Tanti i bimbi che stamattina hanno preso parte alla diciottesima edizione della Festa degli Alberi, che si svolge nel primo giorno di primavera e che per fortuna è stato finalmente soleggiato anche se piuttosto fresco.

Clima che ha permesso di scendere nel giardino della scuola paritaria d’infanzia del Centro Italiano Femminile di Via Isabella d’Este a Ferrara, e poter conoscere più da vicino gli alberi e la loro importanza per la nostra vita e per la vita del pianeta.

Il responsabile provinciale di Campagna Amica, Riccardo Casotti, ha dapprima illustrato le caratteristiche degli alberi per poi passare a mostrare l’albero da frutto che da oggi arricchisce l’area verde della scuola, un susino della varietà Santa Rosa.

Dopo aver illustrato le varie parti dell’albero e la loro funzione, si è passati a scavare la buca per mettere a dimora la pianta, da oggi affidata alle cure dei bambini e delle docenti, con l’auspicio che possa arrivare a produrre i dolci e succosi frutti.

Con la consegna dell’attestato della giornata alle insegnanti ed il dono della ruota della stagionalità di frutta e verdura si è conclusa l’iniziativa che vedrà nelle prossime settimane tornare Campagna Amica per una lezione e laboratorio sul grano, la farina ed il pane.

“Queste occasioni – ha ricordato Casotti – sono importanti per trasmettere anche ai più piccoli il sentimento di appartenenza alla natura, ai suoi cicli, all’ambiente che ci circonda e che dobbiamo conoscere, far conoscere ed imparare a rispettare, ciascuno nel proprio ruolo, con la consapevolezza che abbiamo tutti quanti la responsabilità di preservare le risorse territoriali ed ambientali e di promuovere azioni di sostenibilità ambientale”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COLDIRETTI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it