Skip to main content

Da: Comune di Ferrara

Coldiretti : delegazione Ferrarese al Macfrut di Rimini, il futuro della buona frutta italiana al convegno di apertura della fiera didicata all’ortrofrutta mondiale

Coldiretti Ferrara sarà presente con una folta delegazione di dirigenti e associati domani 14 settembre al Rimini Expo Center in occasione del convegno organizzato dall’organizzazione agricola sul percorso del settore ortofrutticolo di fronte alle sfide per il futuro. Al centro dell’incontro come cambia la spesa degli italiani e la proposta delle aziende della filiera agricola tutta italiana, che saranno anche presenti allo stand 144 del padiglione D1.

Sarà il convegno sui cambiamenti della spesa degli italiani ad aprire domani la prima giornata di Coldiretti al Macfrut, rassegna internazionale dell’ortofrutta, in programma a Rimini dal 14 al 16 settembre 2016. Mercoledì 14, alle ore 14.00, nella sala “Neri 2” del Rimini Expo Center, si svolgerà il convegno “Origine, distintività e qualità… il percorso vincente per l’ortofrutta italiana”, durante il quale verranno presentati i dati sulle preferenze degli italiani per il cibo che fa bene.

Al convegno, moderato dal vicedirettore del Resto del Carlino, Beppe Boni, interverranno Felice Adinolfi, docente di Economia ed Estimo Rurale presso l’Università di Bologna, Carlo Mangini, Direttore Generale Commerciale Noberasco Spa, Mauro Tonello, Presidente Coldiretti Emilia Romagna, Roberto Moncalvo Presidente nazionale Coldiretti. Porteranno i saluti Giuseppe Salvioli, Presidente di Coldiretti Rimini, Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna.

Lo stand di Coldiretti al Macfrut (Padiglione D1 – stand 144) ospiterà la mostra dei “frutti dimenticati”, un omaggio al grande riminese, Tonino Guerra, dove saranno esposti i frutti di una volta, di cui si stava perdendo il ricordo e anche il gusto, riscoperti in questi ultimi anni da quanti li hanno assaggiati da ragazzini e ne ricordano ancora il sapore: si va dalla nota pera volpina alla meno conosciuta mela musona, passando per la giuggiola gigante antica e il fico della goccia. Ci saranno i frutti “medicinali”, che sostituivano le medicine che non tutti potevano permettersi, quelli per la “sopravvivenza” che nutrivano la gente di montagna durante l’inverno, quelli per la “cura della casa”.

Nell’arco dei tre giorni della rassegna ortofrutticola, nello spazio Coldiretti saranno protagoniste le aziende della filiera ortofrutticola, dalla produzione vivaistica di piantine orticole alla produzione di frutta e ortaggi, dalla lavorazione e trasformazione del pomodoro, alla commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli. L’obiettivo è presentare ai visitatori i prodotti e iproduttori che fanno la qualità dell’ortofrutticoltura italiana.

“Il settore ortofrutticolo – evidenzia il presidente di Coldiretti Ferrara, Sergio Gulinelli – è uno dei perni attorno al quale ruota l’agricoltura e l’agro alimentare italiani, ed in molti settori è uno dei più avanzati a livello mondiale. Basti pensare al settore vivaistico, piuttosto che a quello delle macchine per la lavorazione in campo ed in magazzino, alle tecnologie per la conservazione, sino alle innovazioni di prodotto per incontrare i nuovi gusti dei consumatori. In questo contesto, che tocca da molto vicino anche la nostra provincia, è indispensabile riflettere e mettere in campo tutte le azioni utili a far si che un settore complessivamente vincente come quello ortofrutticolo, sia anche un settore remunerativo per le imprese agricole.
Alla base della riduzione dei frutteti che in questi anni è agli occhi di chiunque passi per le nostre campagne, sta una insufficiente possibilità di fare reddito che si incrocia con problematiche strutturali ed organizzative tali da fiaccare spesso anche leimprese migliori. E’ evidente che ciascuno deve fare la propria parte e noi riteniamo che valorizzare le qualità dei nostri prodotti e portarli nelle filiere più remunerative sia indispensabile per parlare ancora di futuro dell’ortofrutta; Macfrut è l’occasione per avere un quadro del settore e di quali prospettive le aziende agricole devono ragionare”

Nello stand Coldiretti, per tutta la durata della Fiera, sarà possibile degustare tutti i giorni l’”aperifrutta”, l’aperitivo a base di frutta di stagione e i gelati “ortofrutticoli” del maestro gelatiere Roberto Leoni, che presenterà una serie di sorbetti a base di pomodoro e origano, squacquerone e pere, malva e camomilla, menta erosmarino, pesca e melone, il tutto con prodotti rigorosamente italiani compreso lo zucchero.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it