Skip to main content

Da: Ufficio Stampa

Una piattaforma informatica che gestisca i fertilizzanti organici prodotti e riutilizzati all’interno delle aziende agricole, massimizzandone l’effetto fertilizzante, attraverso anche metodologie di mappatura dei suoli. È quello che vuole studiare Impresa Verde Emilia Romagna, coordinatrice di un’operazione che riunisce diversi partner al lavoro su un’idea innovativa nell’ambito di un progetto finanziato dal Programma Europeo di Sviluppo Rurale. Impresa Verde Emilia Romagna con il GOI (gruppi operativi per l’innovazione) Circular farming si è classificata prima nella graduatoria del bando Regionale che mira a studiare la possibile applicazione della nuova piattaforma e la settimana scorsa nella sede di Coldiretti Emilia Romagna si è svolto l’atto formale di costituzione della ATS (associazione temporanea di scopo), passaggio obbligatorio fra i vari attori che hanno presentato la domanda di PSR misura 16.1.01 – Gruppi Operativi del Partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura.

Lo scopo della ricerca rientra nelle logiche dell’economia circolare, per minimizzare gli impatti ambientali tutelando le risorse grazie all’uso delle più avanzate tecnologie applicate al settore agricolo.

Oltre ad Impresa Verde Emilia Romagna, i soggetti componenti il raggruppamento temporaneo sono: Società agricola Bonifiche Ferraresi, Società Agricola Trombini GMG, Azienda Agricola Zanellati, Centro Ricerche Produzione Animali – C.R.P.A., Centro di formazione DINAMICA s.c. a r.l., IBF Servizi s.p.a., le Imprese Verdi di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Romagna, AGRONICA group s.r.l. e l’Università degli Studi di Padova.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COLDIRETTI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it