Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Coldiretti

Registrati anche nel ferrarese danni per il maltempo di mercoledì e giovedi. Mele e soia le colture interessate al colpo di coda temporalesco che ha riguardato un vasto territorio.

Ancora danni al settore agricolo per causa di eventi climatici al di fuori dell’ordinario.
Le grandinate che hanno interessato diverse aziende, in particolare nella zona di Voghiera, ma non solo, non sono infatti un fenomeno normale per questo periodo dell’anno, come peraltro non lo erano le alte temperature dello scorso fine settimana, dopo una estate con quasi un quarto in meno di pioggia rispetto alla media ed 1,7 gradi di temperatura media in più.
In Italia l’eccezionalità degli eventi atmosferici – ricorda la Coldiretti – è ormai la norma, tanto da aver condizionato nell’ultimo decennio la redditività del settore agricolo, con le perdite di raccolti dovute a calamità naturali che hanno assunto un carattere ricorrente. Il risultato – conclude la Coldiretti – è una perdita da 14 miliardi di euro in un decennio per l’agricoltura italiana, tra danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne e perdite della produzione agricola nazionale.
Quest’anno poi, specie nel ferrarese, abbiamo registrato gli attacchi di parassiti come la cimice asiatica, e di funghi come l’Alternaria, per citare i principali ma non gli unici, che hanno messo in ginocchio le produzioni soprattutto frutticole.
Ora l’ennesima precipitazione violenta che ha rovesciato molta acqua nei campi e anche grandine di grande diametro, non fanno altro che martoriare le produzioni ancora in campo: in particolare le aziende di Coldiretti segnalano nel territorio tra Voghiera, Portomaggiore e Argenta la distruzione del raccolto di mele (dalle golden alle fuji ancora in fase di raccolta), e danni alla soia, la cui trebbiatura non si è ancora conclusa. Timori anche per le giovani piante dei nuovi impianti di frutteto, danneggiate dai grossi chicchi di ghiaccio. La grandine ha causato anche la rottura di diverse reti, che nulla hanno potuto di fronte alla ingente massa di ghiaccio accumulata e si sono rotte con ulteriore danno economico.
In altre aree della provincia si segnalano precipitazioni piovose intense e forti venti, ma non danni evidenti.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COLDIRETTI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it