Coldiretti : dal 9 ottobre la denuncia degli infortuni Inail solo on line
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Coldiretti
Con la circolare 37 l’INAIL avvisa del nuovo modo di denunciare gli infortuni nel settore agricolo.
Dal prossimo 9 ottobre scatta l’obbligo di denuncia/comunicazione via on line degli infortuni nel settore agricoltura. Lo annuncia l’Inail con la circolare n. 37. L’obbligo decorre dal 15° giorno successivo alla data di pubblicazione della circolare sul sito Inail (25 settembre 2018), mentre dal 1° ottobre è disponibile il servizio telematico.
All’adempimento sono tenuti i datori di lavoro agricoli che possono delegare gli intermediari che possono accedere al servizio con le credenziali già in loro possesso e utilizzate per effettuare gli adempimenti per conto delle aziende in delega. Se gli intermediari non dispongono di delega potranno inoltrare la denuncia/comunicazione di infortunio soltanto dopo avere inserito il datore di lavoro attraverso il servizio online “Gestione DL Agricolo”.
Per la denuncia di malattia professionale invece non essendo ancora disponibile il servizio telematico di trasmissione, continua a dover essere inoltrata all’Istituto a mezzo posta elettronica certificata (Pec). I lavoratori devono fornire al datore di lavoro, in caso di infortunio, il numero identificativo del certificato medico, la data di rilascio e i giorni di prognosi indicati. Se il lavoratore non dispone nel numero identificativo deve fornire il certificato in forma cartacea.
Il datore di lavoro non è più tenuto all’obbligo di trasmettere all’Inail il certificato di infortunio sul lavoro e di malattia professionale, poiché tale certificazione è acquisita automaticamente dall’Istituto. Il datore di lavoro deve trasmettere la denuncia/comunicazione entro i termini previsti dalla norma.
Sostieni periscopio!
COLDIRETTI
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it