Skip to main content

da: ufficio stampa Coldiretti Emilia-Romagna

In collaborazione con l’Associazione Spazio Grisù, dal 24 giugno e ogni settimana, il mercoledì dalle 8 alle 14, un hangar della vecchia caserma dei vigili del fuoco di Ferrara diventerà lo spazio per il primo mercato contadino coperto della nostra città, ideato per portare in città i prodotti della campagna.

E’ stato presentato oggi alla stampa ferrarese il nuovo progetto che coinvolge l’Associazione Spazio Grisù di Ferrara e Coldiretti Ferrara, fondazione Campagna Amica e le aziende agricole di Agrimercato.
A partire da mercoledì 24 giugno si terrà infatti nei locali sino ad ora inutilizzati di una parte della ex caserma dei Vigili del Fuoco di Ferrara, tra le vie Poledrelli e Ortigara, un mercato contadino esclusivo di Campagna Amica, il primo al coperto in città.

L’inserimento di un mercato in questo quartiere rientra tra le più ampie finalità di attività e di promozione del territorio che Coldiretti ha condiviso con l’associazione che da alcuni anni ha in gestione gli spazi dismessi della caserma.

“E’ una nuova sfida – sottolinea il responsabile provinciale di Campagna Amica Ferrara, Riccardo Casotti – per le nostre imprese, ma ancor prima una opportunità sia per gli agricoltori che animeranno il mercato, potendo vendere direttamente i loro prodotti secondo le logiche della filiera “corta” , ovvero senza intermediazioni dal campo alla tavola, sia per i cittadini ed i consumatori che potranno avere una ulteriore occasione di acquisto di prodotti locali, di qualità, di stagione e garantiti direttamente dal produttore”

Apprezzamento per l’iniziativa è stata espressa da Roberto Serra, assessore alle attività produttive ed al commercio del Comune di Ferrara.
Iniziativa che è scaturita dall’intenzione dell’Associazione Grisù di ridare una funzione ed un ruolo a questa struttura, favorendone il recupero da parte delle imprese che si sono già insediate (tutte di profilo innovativo), e costruendo occasioni di socialità per tutti i possibili fruitori: di servizi delle imprese, delle serate culturali e musicali, del mercato contadino e di altro che sarà posto in essere per poter diventare utile ed interessante per i cittadini.
Argomenti che sia il presidente dell’Associazione, Fabrizio Casetti, sia l’esperta di promozione e sviluppo, Adelaide Vicentini, hanno toccato e ribadito sottolineando la priorità del recupero e riutilizzo dell’edificio e più in generale della nuova funzione che esso può sviluppare sia per il quartiere che per l’intera città.

Il mercato avrà cadenza settimanale, con orario di attività dalle 8 alle 14 e verrà inaugurato mercoledì 24 giugno alle 10 con un brindisi ed un assaggio dei prodotti agricoli in vendita: dal parmigiano reggiano, ai salumi, alla frutta ed alla verdura di stagione, al vino, alla farina, alla pasta, ai cosmetici naturali, al miele, alle confetture ed ai conservati.
Sono previsti omaggi e gadgets per i primi clienti, oltre ad assaggi e degustazioni a cura delle aziende agricole, oltre alla possibilità di una sosta ristoratrice nel giardino interno per degustare quanto acquistato.

L’ingresso per il pubblico è da via Ortigara, con possibilità di parcheggio gratuito negli spazi vicini alla ex caserma.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COLDIRETTI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it