Skip to main content

da: ufficio stampa Coldiretti Ferrara

Il calendario dei divieti di spandimento di concimi azotati ed organici quest’anno è piuttosto complesso: da domani è possibile in alcuni casi riprendere le attività di spandimento e distribuzione anche nelle aree vulnerabili.

La gestione dei mezzi tecnici ed in particolare dei componenti organici ed azotati, riveste un ruolo importante, da un lato per dare alle colture i giusti apporti nutritivi ed una buona dotazione ai terreni, e dall’altro per gestire l’impatto ambientale e sui corpi idirici.
Nel 2016 è particolarmente complesso orientarsi, in ragione degli anomali andamenti climatici, che hanno determinato proroghe e spostamenti dei normali periodi.
Proviamo a chiarire alcuni aspetti:

Da domenica 14 febbraio è possibile nelle ZONE VULNERABILI spandere liquami sui prati, medicai dal terzo anno, cereali autunno vernini, colture arboree inerbite, in virtù del combinato disposto della determina 14687 del 30/10/2015 e del comma 7 dell’art.17.

Infatti, se nelle aree classificate vulnerabili, di norma il periodo di divieto di spandimento è dal 1 novembre al 29 febbraio, per il 2016, occorre considerare che: per letame, assimilati, concimi azotati e ammendanti organici, il periodo di divieto assoluto è 90 giorni quindi solitamente dal 1 novembre al 31 gennaio, ma per quest’anno è invece dal 16 novembre al 13 febbraio. Quindi dal 14 febbraio è possibile riprendere gli spandimenti.
Per liquame e assimilati, il divieto è fino al 29 febbraio, tuttavia dal 14 febbraio è possibile spandere su prati, medicai dal terzo anno, cereali autunno vernini, colture arboree inerbite.
Dal 1 febbraio è possibile chiedere la sospensione del periodo di divieto solo per le semine primaverili precoci e per tutte quelle colture che non erano state contemplate nella Determina 14687 del 30/10/2015. Dal 1 marzo si può in ogni caso iniziare gli spandimenti.

Nelle Aree non vulnerabili il periodo ordinario di divieto è per tutte le casistiche compreso dal 1 novembre al 31 gennaio (il concimechimico si può distribuire come da comma 1 art.38). Per il 2016, letami e assimilati, liquami e assimilati, concimi azotati e ammendanti organici, devono osservare il periodo di divieto dal 16 novembre 2015 al 13 febbraio 2016.
Si ricorda infine che per quanto riguarda il digestato, da spandere in ZV o ZNV seguendo le regole e i periodi indicati, la frazione palabile è assimilata al letame mentre quella chiarificata al liquame.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COLDIRETTI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it