Skip to main content

Dal prossimo 12 ottobre 2017 scatta l’obbligo del datore di lavoro per i propri dipendenti e del titolare d’azienda per le unità attive e per se stesso, di denunciare all’INAIL entro 48 ore, a fini statistici e informativi, gli infortuni subiti sul lavoro che determinano una prognosi superiore a un giorno, oltre a quello dell’infortunio.

Lo comunica EPACA Ferrara, il Patronato promosso da Coldiretti, nel ricordare che la finalità solo statistica di questo adempimento si aggiunge alla normativa in essere, che prevede l’obbligo a fini assicurativi di denunciare entro 48 ore gli infortuni superiori a 3 giorni.

L’obbligo deriva da quanto disposto dal decreto 183/2016, per effetto del quale l’articolo 18 del decretolegislativo 81/2008 impone al datore di lavoro di “comunicare all’INAIL, a fini statistici e informativi, i dati relativi agli infortuni sul lavoro che comportino un’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento e, ai fini assicurativi, le informazioni relative agli infortuni sul lavoro che comportino un’assenza dal lavoro superiore a tre giorni”.

La mancata o tardiva denuncia d’infortunio comporta sanzioni pecuniarie fino a 1.972,00 euro in caso di infortuni con prognosi di un giorno e fino a 4.932,00 euro per assenze superiori ai 3 giorni.

Gli Uffici di EPACA Ferrara, presso Coldiretti, nei diversi comuni della nostra provincia, sono a disposizione di tutti coloro che ne avessero necessità, per ogni incombenzarelativa a questo adempimento.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COLDIRETTI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it