Coldiretti: da domenica 13 luglio ritorna a Pomposa il mercato di Compagna Amica
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Coldiretti
All’ombra della celebre Abbazia benedettina, in uno dei tratti stradali più trafficati, ritorna il mercato contadino con le produzioni del territorio. Orario serale per i mesi estivi ed iniziative di animazione e conoscenza dei nostri prodotti stagionali tra gli obiettivi del Mercato.
Tornano i gazebi gialli di Campagna Amica a Pomposa per animare il Mercato Contadino sino ad ottobre.
E’ stata infatti firmata la convenzione tra il Comune di Codigoro e Agrimercato Ferrara, l’associazione per la gestione dei mercati di Campagna Amica di Coldiretti, che prevede la concessione in gestione di spazi da dedicare alla vendita diretta degli agricoltori nell’area del parcheggio di Pomposa, nei pressi dei chioschi commerciali.
Un punto di sosta e ristoro che verrà arricchito dall’offerta dei prodotti agricoli stagionali del nostro territorio e che potrà attirare l’attenzione non solo dei residenti ma anche dei visitatori di uno dei principali siti monumentali della nostra provincia, con la possibilità di assicurarsi un “souvenir” enogastronomico, a ricordo della visita nel nostro territorio, così come succede in moltissimi altri posti d’Italia.
L’appuntamento è ogni seconda domenica del mese, dalle 17 alle 23 nei mesi estivi, per passare poi ad un orario giornaliero per settembre ed ottobre.
Saranno presenti aziende delle immediate vicinanze, che assicureranno prodotti freschi e trasformati “a Km zero”, direttamente dalla filiera agricola dal campo al banco di vendita, con prodotti orto frutticoli di stagione (meloni, cocomeri, pesche, prugne), verdure (pomodori, zucchini, insalate, fagiolini, melanzane, peperoni e tutto ciò che negli orti sarà disponibile per la vendita) ma anche riso del delta del Po, miele, confetture, composte, sott’oli, formaggi.
L’auspicio di Agrimercato e del Comune di Codigoro è di vedere crescere il numero di partecipanti per arricchire l’offerta dei prodotti e coinvolgere il territorio per iniziative di promozione ed animazione che saranno messe a punto in accordo con le aziende agricole aderenti.
Sostieni periscopio!
COLDIRETTI
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it