Coldiretti, con Campagna Amica Ferrara domani è la festa degli alberi
Tempo di lettura: 2 minuti
Da ufficio stampa Coldiretti Ferrara
Domani, 21 marzo 2018, diciottesima Festa degli Alberi, con donazione e piantumazione di un albero da frutto presso la scuola d’infanzia Isabella d’Este a Ferrara e piccolo laboratorio sull’importanza delle piante per la nostra vita.
Dal 1950 ad oggi, la superficie coperta da boschi e foreste in Emilia Romagna è aumentata del 37%, passando da 446 mila ettari rilevati dal corpo forestale agli inizi degli anni Cinquanta del secolo scorso ai 611 mila ettari rilevati dall’ultimo inventario nazionale delle foreste. Lo ricorda Coldiretti alla vigilia della festa di primavera in occasione del 21 marzo, che in Emilia Romagna ed anche a Ferrara, Coldiretti e Campagna Amica festeggeranno collaborando con le scuole per piantare nuovi alberi negli spazi scolastici.
Gli alberi occupano circa il 28% della superficie regionale, e le loro funzioni pur fondamentali per la società, come la prevenzione degli incendi, delle frane e delle alluvioni o l’assorbimento di CO2 non sono sempre ben conosciute e valorizzate.
Proprio per far conoscere ai più piccoli l’importanza degli alberi nei cicli naturali ed educarli a una più profonda conoscenza delle colture locali, in quello che è convenzionalmente il primo giorno di primavera, Fondazione Campagna Amica di Coldiretti promuove la “festa degli alberi nelle scuole” che coinvolgerà i più piccoli nella piantumazione di arbusti e piante diversi a seconda delle caratteristiche dei territori.
Mercoledì 21 marzo esperti di Campagna Amica Ferrara,affiancheranno gli insegnanti della scuola d’infanzia C.I.F di Via Isabella d’Este a Ferrara, per dare ai ragazzi l’occasione di imparare a conoscere colture e piante che da secoli sono intimamente legati alle tradizioni del paesaggio e delle produzioni del nostro territorio a partire da come si pianta e di che cure necessita. Per questa occasione sarà donata una pianta di Susino della varietà Santa Rosa, selezionata ad inizio 900, con frutti piuttosto grossi e caratteristica colorazione rosso violacea.
Sostieni periscopio!
COLDIRETTI
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it