Skip to main content

Coldiretti: apuntamento con il mercato “dagli orti e dalle botteghe, i tesori estensi”

Articolo pubblicato il 10 Maggio 2015, Scritto da COLDIRETTI

Tempo di lettura: < 1 minuto


da: ufficio stampa Coldiretti

I produttori agricoli e gli artigiani ferraresi vi aspettano in piazza Savonarola con i loro prodotti di stagione e di alta qualità in occasione delle iniziative del centro storico della città. Un “open may” per godere delle bellezze e delle cose buone di Ferrara.
Saranno le fragole e gli asparagi i protagonisti “agricoli” del mercato “Dagli Orti e dalle Botteghe, i tesori Estensi”, che vedrà animare la piazza Savonarola a Ferrara dell’attività di agricoltori ma anche di artigiani alimentari e non solo, con l’obiettivo di valorizzare le produzioni locali, di stagione e di manifattura artigianale in questi fine settimana in cui Ferrara si scopre a misura di pedoni e di biciclette nel suo cuore del centro storico ed in una piazzetta collocata proprio all’ombra del Castello estense ed a ridosso del fossato.
Ortaggi, vini, riso, frutta saranno sui banchi assieme a confetture, composte, bevande e spezie, oggettistica tipica, per uno spaccato di economia ferrarese di qualità, dove trovare anche ispirazione in occasione della Festa della Mamma.
Il mercato, promosso da Coldiretti, CIA e CNA di Ferrara, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara, si terrà dalle 10 alle 19 e sarà ripetuto, sempre in piazza Savonarola, anche domenica 27 e domenica 31 maggio, con altre aziende ed altri prodotti di filiera corta e di ottima qualità.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

COLDIRETTI



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani