Skip to main content

da: ufficio stampa Coldiretti

Far diventare lo slogan di EXPO una realtà: Coldiretti e Campagna Amica in campo con FOCSIV per l’agricoltura familiare nel mondo. Raccolta fondi nei mercati contadini della nostra regione; a Ferrara in Piazza del Municipio domenica 17 maggio dalle 9 alle 13.

Far diventare realtà il titolo dell’Expo, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. E’ anche questo il senso dell’iniziativa “Abbiamo riso per una cosa seria – la fame si vince in famiglia”, promossa da Focsiv (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) in collaborazione con Coldiretti. Lo comunica Coldiretti Emilia Romagna, ricordando che sabato 16 e domenica 17 maggio (eanche in alcuni giorni successivi), nei mercati di Campagna Amica verranno raccolti fondi per vincere la fame nei Paesi meno fortunati del mondo, attraverso il sostegno all’agricoltura familiare, l’unica in grado di combattere questa ingiustizia e di custodire il Creato.

La raccolta fondi avverrà attraverso la distribuzione di pacchi di riso prodotto dai coltivatori diretti della Filiera Agricola Italiana (FAI) che organizza e promuove sui mercati le produzioni dell’agricoltura familiare italiana, garantendo la tracciabilità, la sostenibilità ambientale e l’equa distribuzione del valore tra gli attori delle filiere, dal campo alla tavola. Il ricavato della campagna sarà destinato a 30 mila famiglie in Africa, Asia e America Latina.

Oltre il 70% di quanti sono vittime dell’insicurezza alimentare – ricorda Coldiretti Emilia Romagna – sono agricoltori a livello familiare, soprattutto piccoli produttori nel sud delmondo, con accesso limitato a risorse naturali, politiche e tecnologie, che da soli non riescono a rispondere ai cambiamenti in atto. La scelta del riso èaltamente simbolica – spiega Coldiretti regionale – perché si tratta del cereale più consumato al mondo ma è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale. Con l’edizione 2015, che il 16-17 maggio vedrà più di 3.000 volontari nelle piazze italiane, la Focsiv ha optato per la distribuzione del prodotto italiano dei soci Coldiretti per salvaguardare e mantenere alta l’immagine del made in Italy alimentare, in un’alleanza tra i produttori italiani e stranieri, entrambi penalizzati da logiche di mercato che mettono il profitto davanti all’uomo.

 

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COLDIRETTI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it