Skip to main content

Da Coldiretti

Aziende che salvaguardano piante e animali a rischio scomparsa saranno protagoniste al Villaggio Agricolo nel centro di Bologna allestito da Campagna Amica Coldiretti in occasione del G7 sull’ambiente in svolgimento nel capoluogo regionale. Da Ferrara Donne Impresa porterà il miele di Facelia e l’aglio DOP di Voghiera.

La mattina di sabato 10 giugno 2017 dalle ore 9.00, nella centralissima piazza Re Enzo, arriveranno prodotti e produttori di Campagna Amica in rappresentanza degli agricoltori che con la loro attività tutelano la grande biodiversità dell’agricoltura e del territorio dell’Emilia Romagna.
Nel villaggio saranno presentati prodotti e piante salvati grazie all’attività di aziende agricole dell’Emilia Romagna, dalla pesca “Bella” di Cesena agli ulivi del territorio bolognese, ma anche produzioni che fanno bene all’ambiente, come il miele di Facelia una pianta che salva le api nel periodo estivo.
Nel villaggio sarà presente il tutor del bosco che insegnerà a riconoscere il legno dei vari alberi. Alle ore 10.00 cooking show della cucina a Km0 a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme (BO).
Per l’occasione saranno resi noti i dati sui primati dell’Emilia Romagna nel settore forestale e i numeri della grande varietà di piante e animali presenti in Emilia Romagna le attività degli agricoltori per frenare l’impoverimento della biodiversità che, secondo la Fao, entro il 2050 potrebbe portare alla scomparsa di un terzo delle specie ancora rimaste sul pianeta.
“È un onore poter essere presenti a questo appuntamento – sottolinea Monia Dalla Libera, rappresentante di Coldiretti Donne Impresa di Ferrara – con alcuni prodotti del nostro territorio. Avremo l’aglio di Voghiera, l’unica DOP ferrarese, sia fresco che trasformato, che produco nella mia azienda, ed il miele di Facelia, la pianta che contribuisce a salvare le api, ma non solo. Infatti Marilena Franchi, apicoltrice di Bosco Mesola, ha una vasta gamma di miele, oltre a quello di Facelia, compreso quello ottenuto dalla fioritura delle erbe delle valli lacustri del nostro delta, in linea con lo spirito di questo G7 sulla salvaguardia ambientale, alla quale le aziende agricole possono dare un importante contributo attraverso l’uso di tecniche sempre meno impattanti e più rispettose dell’ambiente come da tempo Coldiretti sta promuovendo ed ha ben rappresentato all’’Expo di Milano di due anni fa”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COLDIRETTI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it