Skip to main content

da: ufficio stampa Coldiretti

E’ già possibile iscriversi all’ottava edizione del concorso Oscar Green, il concorso ideato da Coldiretti Giovani Impresa per le aziende innovative e multifunzionali. Entro il 14 marzo le segnalazioni di partecipazione.

Dopo aver premiato i migliori giovani imprenditori agricoli lo scorso 11 dicembre, è arrivato il momento di guardare alla nuova edizione degli Oscar Green, il concorso ideato da Coldiretti Giovani Impresa per valorizzare e dare spazio all’innovazione in agricoltura.
Sono infatti già aperte le iscrizioni per l’ottava edizione, alla quale si potrà partecipare compilando l’apposito modulo disponibile sul sito Oscar Green.

Al concorso potranno prender parte gli imprenditori agricoli e agroalimentari singoli o associati, operanti sul territorio nazionale, che abbiano compiuto massimo 40 anni, fatta eccezione nella categoria In filiera, e che abbiano sviluppato all’interno del proprio percorso un’idea innovativa che si rispecchi in una delle seguenti categorie: Stile e cultura d’impresa, Non solo agricoltura, Esportare il Territorio, In filiera, Campagna Amica, Ideando e Paese Amico.

Fatta eccezione per le imprese vincitrici, al concorso potranno iscriversi anche quelle aziende che abbiano già preso parte alle edizioni precedenti. Inoltre ciascun candidato potrà iscriversi ad una sola categoria in concorso, pena l’esclusione.
Le imprese agricole che intendano partecipare dovranno compilare ed inviare la domanda alla Segreteria Nazionale di Coldiretti Giovani. I moduli di partecipazione dovranno essere inviati telematicamente, scaricando la documentazione disponibile sul sito di Oscar Green, o ancora attraverso le Federazioni Provinciali Coldiretti, che provvederanno al trasferimento. Non è invece previsto l’invio delle domande in forma cartacea.

I moduli di partecipazione dovranno essere inviati entro e non oltre il prossimo 14 marzo. Ulteriori informazioni sono disponibili nel regolamento del concorso consultabile sul sito.

LE CATEGORIE IN CONCORSO:

“Stile e cultura d’impresa” è il premio Oscar Green assegnato a quelle aziende che si sono distinte per capacità di analisi delmercato, utilizzo delle tecnologie informatiche, abilità progettuale e messa a punto di adeguate strategie di sviluppo. In particolare la categoria premiaquella parte del settore agricolo che è stata in grado di incanalare la cultura d’impresa in progetti e strategie innovative.

“Non solo agricoltura” è il premio Oscar Green assegnato a quella parte del settore agricolo che può giocare un ruolo importante nelle strategie di adattamento e mitigazione climatica o che ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita e dello sviluppo locale attraverso l’integrazione tra agricoltura, artigianato e servizi.

“Ideando” è il premio Oscar Green assegnato a tutte quelle imprese innovative che hanno al massimo un anno di vita o che sono ancora in fase di realizzazione. Le aziende prese in considerazione possonoquindi avere i requisiti di una qualsiasi altra categoria.

“Esportare il territorio” è il premio Oscar Green assegnato a quelle aziende che, a partire dal proprio prodotto, hanno saputo proporre il territorio che rappresentano a livello internazionale. La categoria prende in considerazione le imprese in cui il territorio diventa il prodotto, il vero valore aggiunto che rende unico il Made in Italy sui mercati internazionali.

“In filiera” è il premio Oscar Green assegnato a quelle aziende che sfruttano approcci sinergici per consolidare la posizione dell’impresa agricola all’interno della filiera. In particolare la categoria prende in considerazione quella parte del settore agricolo capace di massimizzare i vantaggi dell’azienda e del consumatore finale, con relativo abbattimento dei costi e promozione della qualità, attraverso la realizzazione di una filiera agricola tutta italiana.

“Campagna Amica” è il premio Oscar Green assegnato a tutte le aziende che valorizzano il rapporto con il cittadino consumatore. In particolare la categoria prende in considerazione imprese che abbiano creato punti di vendita diretta, rispondendo alle esigenze di trasparenza del mercato ed agevolando scelte di consumo consapevoli.

“Paese Amico” è un premio Oscar Green speciale, rivolto a tutte le strutture pubbliche (Comuni, Province, scuole, ecc) che si sono impegnate in una collaborazione per l’attuazione del Progetto Coldiretti di una “Filiera Agricola tutta italiana”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COLDIRETTI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it