Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Comune di Codigoro

Come utilizzare la rete internet, promuovere iniziative, sensibilizzare il prossimo, finanziare e farsi finanziare un progetto ritenuto interessante?
L’universo web non sottende solo rischi e pericoli, ma anche risorse ed opportunità, per far conoscere, far circolare iniziative di rilevanza sociale ed economica. Di questo si discuterà domani, martedì 3 dicembre 2019, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, in occasione del terzo evento di cultura digitale, organizzato in biblioteca. Anche la citata iniziativa rientra tra le tante organizzate dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con il Comune di Codigoro, nell’ambito della rassegna “Pane & Internet”.
Una delle iniziative di sensibilizzazione divenute virali in rete, con un risvolto sociale di straordinaria importanza, è quella denominata “Ice Bucket Challenge”, che ha spinto tre anni fa milioni di persone a rovesciarsi secchiate d’acqua gelata in testa, per incentivare la ricerca contro la Sla. Anche in Italia sono gettonati siti e piattaforme, quali Change.org, per lanciare petizioni, iniziative di sensibilizzazione di vario genere, ma sono molto frequentati pure i portali di crowfounding, attraverso i quali si raccolgono fondi. Le risorse raccolte sono poi destinate a far decollare start up e piccole realtà capaci di sviluppare progetti, che diversamente resterebbero nel cassetto. Durante l’incontro nella biblioteca “Giorgio Bassani”, a partecipazione LIBERA E GRATUITA, rivolto a cittadini, esponenti delle associazioni di volontariato, start-upper, giovani imprenditori e cooperatori, saranno illustrate le principali campagne di sensibilizzazione, che hanno sfruttano la viralità della Rete, ma si sperimenteranno anche i principali siti che sviluppano petizioni e le più importanti piattaforme di crowfounding.
La partecipazione è massimamente raccomandata.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it