Co-progettare il territorio_iniziativa Alleanza Cooperative 12 maggio_
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Ufficio Comunicazione Legacoop
L’Alleanza delle Cooperative Italiane di Ferrara organizza un seminario di approfondimento, destinato agli amministratori locali del territorio e aperto al pubblico, sugli strumenti messi in campo dalla cooperazione per sostenere lo sviluppo delle comunità. L’iniziativa, dal titolo “Co-progettare il territorio. Strumenti cooperativi per lo sviluppo locale”, avrà luogo venerdì 12 maggio, dalle 10:00 alle 12:30, a Villa Mensa di Sabbioncello San Vittore.
Ad aprire la giornata sarà Nicola Folletti, Presidente Alleanza delle Cooperative Italiane di Ferrara. «Come Alleanza – afferma Folletti – vogliamo fornire strumenti operativi a tutti i soggetti che amministrano i territori, per progettare piani di sviluppo che coinvolgano le comunità e riescano quindi ad essere realmente inclusivi e sostenibili».
Nel corso della mattinata verranno presentati gli studi di fattibilità finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico, sulle cooperative di comunità e sui servizi di welfare nell’offerta integrata tra cooperazione sociale, sanitaria e società di mutuo soccorso, con interventi di Giovanni Teneggi di Confcooperative Reggio Emilia, Anna Baldoni della cooperativa Cidas e Gianluca Gardi del Consorzio Ferrara Prossima. Sarà l’occasione per presentare le esperienze già in corso di sperimentazione, tra cui le reti ComeTe e Ferrara Prossima.
Verrà poi illustrata la Strategia nazionale Aree interne e Basso Ferrarese, da parte del Consulente del Comitato Tecnico Aree Interne Francesco Silvestri.
Le conclusioni spetteranno a Ruggero Villani, Direttore di Confcooperative Ferrara. Modererà l’incontro Chiara Bertelli, coordinatrice territoriale di Ferrara di Legacoop Estense. «Le esperienze di cooperative di comunità e cooperazione per i servizi di welfare – conclude Bertelli – stanno già dando risultati importanti su territori con indicatori di fragilità, consentendo di contenere i fenomeni di spopolamento, grazie al coinvolgimento delle comunità in percorsi imprenditoriali con una forte caratterizzazione sociale»
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it