Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Mercoledi’ 6 maggio alle ore 17,30 presso l’Arci Bolognesi, .p.zza San Nicolò 6, Ferrara, si terrà il seminario Città e infanzia. Spazi intergenerazionali come spazi interculturali, organizzato dal Laboratorio di Studi Urbani dell’Università di Ferrara. Introdurrà il Prof Giuseppe Scandurra, interverranno Anna Rosa Fava, Mauro Presini, Serena Maioli, Giovanni Oliva e Caterina Satta.

Una città a misura di bambino è un’espressione comunemente usata per descrivere un modello di città giusta per tutti i suoi abitanti. I bambini vengono cioè considerati indicatori di qualità urbana e parametri di riprogettazione delle città e l’infanzia è presentata, in una sorta di equazione autoevidente, come sinonimo di giustizia. Si ha giustizia quando si progetta e costruisce una città a partire dai bambini; una città è più giusta quando i diritti dell’infanzia sono rispettati.
Ma quali immaginari stanno dietro l’idea di una città giusta? Di che diritto si parla quando si enuncia “Il diritto dei bambini alla città”? Cosa pensano e come vivono la città i bambini e le bambine?
Il Seminario, raccogliendo più voci ed esperienze di studio e intervento su città e infanzia, si offre come uno spazio di confronto per riconoscere e comprendere la specificità dell’esperienza infantile nello spazio urbano. Infine, per radicare questa riflessione nel territorio ferrarese, verrà presentato il progetto “COM.bus: tecnologia e ricerca al servizio del cittadino”. Un progetto di innovazione sociale, finanziato dal MIUR nel febbraio 2013, che intende co-progettare possibili indirizzi per il miglioramento di diverse aree urbane del Comune di Ferrara, a partire dalle esigenze e dalle priorità dei bambini, delle loro famiglie e della comunità locale.
Il progetto di durata biennale, avviato nel novembre 2013, si compone di due parti: il Metodo dell’Orecchio Acerbo (MOA) e il Communication Office for Municipalities (COM.bus). Il primo si occupa di sondare, attraverso un nuovo metodo di ricerca, le esigenze e le problematiche del cittadino a partire dal ruolo che il bambino ricopre nella società odierna come nodo rispetto alle reti familiari e comunitarie; mentre il secondo rappresenta fisicamente e tecnologicamente lo strumento di comunicazione dell’attività amministrativa, l’ufficio mobile al quale il cittadino può rivolgersi nello stesso quartiere di residenza e attraverso il quale l’amministrazione agisce sul territorio. Il MOA ha interessato 9 classi della scuola primaria localizzate in 7 aree del Comune di Ferrara: Baura, Cocomaro di Cona – Focomorto, Quartesana, Villanova, Pontelagoscuro, l’area di Viale Krasnodar e il Quartiere Giardino. L’incontro sarà anche un’occasione per presentare e discutere i primi risultati della ricerca e conoscere “cosa succede in città” quando lo spazio urbano viene osservato dal punto di vista dei bambini e della scuola.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it