Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Ufficio Stampa&Comunicazione di Camilla Ghedini

Festa Ex Allievi in programma domenica 11 ottobre alla Città del Ragazzo di Ferrara, tema dell’evento: il dialogo con i giovani.

Si terrà domani (domenica), alla Città del Ragazzo (Viale Don Calabria 13), diretta da Giuseppe Sarti, la Festa degli Ex Allievi. Un appuntamento consolidato che vede ritrovarsi ogni autunno ex studenti, molti dei quali, entrati per essere addestrati al lavoro, oggi sono impegnati come volontari. Focus del 2015 è il dialogo con le nuove generazioni. «Il nuovo campo del sapere – spiega Ambrogio Anteghini, Presidente Ex Allievi Ferrara – è caratterizzato dal rapido cambiamento culturale e degli stili di vita. A cui si aggiunge l’incessante influenza dei mass media. Si parla molto di libertà, protesta, identità e molto poco di fedeltà e autocritica. E’ quindi importante spiegare loro il senso della libertà, ma anche di un affetto creativo all’esistenza, in un percorso in cui sia consentito loro di affermare la propria unicità. Anche noi adulti – il monito – dobbiamo imparare l’arte del dialogo con le generazioni che si affacciano alla vita cui abbiamo rubato la speranza e la volontà di sognare». Un evento importante, spiega Sarti, «nell’ottica di una continuità che tiene conto dei tempi che cambiano». Il programma prevede il ritrovo alle 9.30. A seguire, alle 10.45; l’incontro tra direzione, religiosi dell’Opera Don Calabria, Presidenza centrale; 11.30 Santa Messa; 12.30, pranzo.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it