Circolo Unione Ferrara – Film “Il Crollo di un Impero” di Massimo Sani, 1968
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Circolo Unione Ferrara
Venerdì 23 novembre alle ore 17,30 -Circolo UnioneVia Lollio 15, Ferrara
Nel centesimo anniversario della caduta dell’impero austro ungarico il Circolo Unione di Ferrara invita la città ad assistere alla proiezione del film inchiesta “Il crollo di un impero” realizzato nel 1968 per la RAI dal regista ferrarese Massimo Sani, recentemente scomparso.
Il film, di proprietà della Fondazione Sani, dura 70 minuti. La proiezione sarà preceduta da una presentazione della Prof. Anna Maria Quarzi, presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, con la partecipazione del Prof. Andrea Baravelli, professore di Storia Contemporanea presso Unife.
La proiezione si terrà venerdì 23 novembre alle ore 17,30 presso la sede del Circolo Unione in via Lollio 15, Ferrara. Gli interessati possono accedere liberamente al Circolo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il film
Il crollo di un Impero è un docudramma realizzato nel 1968 da Massimo Sani in collaborazione con il regista tedesco Pierre Hoffmann per la rubrica «Almanacco» della RAI-TV, in occasione delcinquantesimo anniversario della fine della prima guerra mondiale. Il lavoro, della durata di 70minuti, esplora le cause della caduta della monarchia austro-ungarica al termine del conflittoconcentrandosi in gran parte sulla ricostruzione dell’ultima seduta della Camera dei Deputati (Abgeordnetenhaus) del Parlamento austriaco ( Reichsrat), apertasi a Vienna l’1 ottobre 1918 etrasformatasi ben presto in un accesissimo terreno di scontro tra la cancelleria asburgica e ideputati appartenenti ai vari territori dell’Impero sulla questione dell’autonomia delle nazionalitàdal governo centrale, che di lì a poco avrebbe condotto alla dissoluzione di quella articolatacompagine statale. A distanza di cinquant’anni da quei fatti Massimo Sani è tornato all’interno delParlamento di Vienna servendosi di una serie di attori professionisti, ai quali ha affidato il compito difar rivivere, attenendosi fedelmente ai verbali originali delle sedute, la rovente atmosfera diquello storico dibattito dando così vita ad un vero e proprio lavoro di teatro-inchiesta televisivoin bianco e nero di rara efficacia.
In allegatoalcune foto dello storico edificio del Parlamento di Vienna al cui interno Massimo Sani ha girato le sedute del Crollo di un Impero nel 1968 per la RAI-TV.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it