Skip to main content

Cinquant’anni di Bowie

Tempo di lettura: < 1 minuto

La copertina dell'album
La copertina dell’album

Si è spento solamente pochi giorni fa David Bowie, lasciandoci il suo ultimo album “Blackstar” come fosse l’eredità di una strabiliante carriera.
Carriera che proprio oggi, cinquant’anni fa, aveva inizio: veniva pubblicato infatti il 14 gennaio 1966 “Can’t Help Thinking About Me”, primo disco in 45 giri di David Bowie insieme al suo gruppo Lower Third. L’iniziale flop del brano sia in Inghilterra sia negli Usa costrinse il Duca Bianco a dimenticarsene in fretta fino al 1997 quando, in seguito di una esibizione live, “Can’t Help Thinking About Me” tornò ad essere cantata e addirittura reinserita in buona parte delle sue scalette.

Ogni giorno un brano intonato a ciò che la giornata prospetta…

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Andrea Vincenzi



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)