Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Arci Ferrara

Giovedì 1 settembre riapre il cinema Boldini e l’incasso della serata andrà alle zone colpite dal sisma

Giovedì 1 settembre riapre il Cinema Boldini con il film di Cristian Mungiu Un padre, Una figlia. Dopo 4 mesi, 3 settimane 2 giorni, Cristian Mungiu, l’apprezzato regista romeno torna in sala con un film applaudito all’ultimo festival di Cannes dove ha vinto ex aequo con Olivier Assayas (Personal Shopper) il premio per la migliore regia. L’intero incasso di giovedì 1 settembre sarà devoluto alla Protezione Civile, a sostegno delle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma. Grazie anche al supporto di BIM, distribuzione cinematografica del film. Romeo, medico in una cittadina in Transylvania, ha fatto di tutto pur di far ammettere sua figlia Eliza in una prestigiosa università inglese. Alla ragazza, ottima studentessa, rimane una sola formalità a cui non sarà difficile adempiere: superare l’esame di maturità. Ma un’aggressione di cui è vittima sconcentra la ragazza durante gli esami e mette a rischio il suo futuro. Tutta la vita di Romeo viene rimessa in discussione. L’uomo si trova costretto a rinunciare ai principi in cui ha sempre creduto e che ha inculcato a sua figlia…

Per informazioni: Arci: 0532.241419, Sala Boldini: 0532.247050. www.cinemaboldini.it.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Arci Ferrara


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it