da: Ufficio stampa Arci Ferrara
LITTLE JOE, regia di Jessica Hausner
(Austria, Gran Bretagna, Germania, 2019 – 105′)
Lunedì 26 ottobre alle ore 21.00 il Cinema Boldini proietterà LITTLE JOE di Jessica Hausner, premio a Cannes per la straordinaria protagonista Emily Beecham.
Il film racconta di Alice, madre single e biologa fitogenetista che lavora in una società chiamata Planthouse, dedita allo sviluppo di nuove specie vegetali. Ha creato un fiore molto speciale, di colore rosso vermiglio e notevole non solo per la sua bellezza, ma anche per il suo valore terapeutico. Se viene mantenuta alla temperatura ideale, nutrita in maniera corretta e le si parla regolarmente, la pianta ha il potere di rendere felice il suo proprietario. Infrangendo il regolamento aziendale, Alice porta a casa un esemplare e lo regala al figlio adolescente, Joe. La pianta viene battezzata “Little Joe”, ma, mentre cresce, in Alice nasce il sospetto che la sua creatura non sia così innocua come suggerisce il suo nome e che sia in grado di manipolare la mente umana.
La regista austriaca Jessica Hausner, alla prima esperienza in Concorso a Cannes 2019 dopo aver presentato al Certain Regard i precedenti Lovely Rita, Hotel e Amour fou (mentre con Lourdes era stata in concorso a Venezia), ha girato a Londra una fantasia distopica capace di riflettere la paura contemporanea per la disumanizzazione e la fine dei sentimenti.
Come un film di fantascienza anni ’50, Little Joe costruisce lentamente, in maniera fredda e compassata, una situazione di progressiva paranoia, lasciando la protagonista sempre più sola nel tentativo di impedire la silenziosa mutazione a opera della pianta geneticamente modificata.
Alla sperimentazione originale della trama, si aggiungono altri elementi sperimentali come le riprese e la fotografia vintage, e una colonna sonora minimale realizzata da Teiji Ito negli anni ’40, oggi perfetta nell’atmosfera di metafora universale del film.
INFO:
Da quest’anno sarà possibile acquistare i biglietti online su → webtic.it a tariffa intera o unica, mentre alla cassa del cinema sarà possibile come in precedenza usufruire delle riduzioni sul costo d’ingresso esibendo la tessera Arci, il badge universitario o il documento di identità.
La platea ha sedute numerate e i posti vengono assegnati al momento dell’acquisto del biglietto. Il sistema aggiorna ad ogni acquisto la disponibilità dei posti per consentire il distanziamento degli spettatori secondo le norme in vigore. Gli spettatori dovranno tassativamente accomodarsi nei posti assegnati.
Si consiglia, ove possibile, di effettuare l’acquisto attraverso la piattaforma e di esibire il biglietto in versione digitale all’ingresso del cinema.
La scadenza degli abbonamenti della stagione 2019/2020 è stata prorogata al 31/12/2020. Sarà invece possibile acquistare al cinema i nuovi abbonamenti per la stagione 2020/2021 (abbonamenti interi e abbonamenti ridotti per i soci arci).
Per informazioni: www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it