Skip to main content

Da: Ufficio Stampa

Mercoledì 20 Marzo alle ore 21.00 al Cinema Boldini verrà proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano KUSAMA – INFINITY di Heather Lenz. Il documentario rientra nella serie di eventi “OFF” del festival CARDINI – ATELIER APERTI in programma il prossimo fine settimana, sabato 23 e domenica 24 Marzo.
Ad introdurlo ci sarà la professoressa Ada Patrizia Fiorillo, docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Yayoi Kusama ha quasi 90 anni, ma della sua veneranda età 30 li ha vissuti in un istituto psichiatrico in Giappone (l’artista fin da bambina soffre di allucinazioni, manie ossessivo-compulsivo e depressione) e dopo circa un ventennio di anonimato, oggi è considerata una delle maggiori figure della scena contemporanea mondiale.
Il film si sviluppa tra le interviste agli amici, ai collaboratori, agli studiosi e colleghi del mondo dell’arte, e contiene numerosi estratti dal suo diario e dalle sue lettere, comprese quelle che da giovanissima inviava alla grande artista americana Georgia O’Keeffe.

La regista Heather Lenz è appassionata di documentari e film biografici. Si interessò a Kusama mentre studiava arte nei primi anni ’90. Quando ha visto per la prima volta il lavoro dell’artista giapponese è stato amore a prima vista. Sentiva fortemente che i contributi di Kusama al mondo dell’arte americano erano stati in gran parte trascurati. Kusama ha creato alcune delle sue opere più innovative dalla fine degli anni ’50 ai primi anni ’70 mentre viveva a New York, un periodo di tempo di circa quindici anni. La regista ha dato origine al film su Kusama e ha lavorato per oltre un decennio per portare la storia sullo schermo. Ingresso 5 euro

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it