Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Arci Ferrara

PROIEZIONE SPECIALE

AL CINEMA BOLDINI

Mercoledì 23 gennaio ore 21.00

IL RAGAZZO PIÙ FELICE DEL MONDO, regia di Gianni Pacinotti (Gipi)

(Italia, 2018 – 90′)

Ingresso 5 euro

Mercoledì 23 gennaio alle ore 21.00 al Cinema Boldini verrà proiettato IL RAGAZZO PIÙ FELICE DEL MONDO, film che vede alla regia Gianni Pacinotti (in arte Gipi), uno dei più grandi fumettisti italiani. Prendendo spunto da una vicenda realmente accaduta, Gipi ha voluto documentare la ricerca maldestra del “ragazzo più felice” mettendone in risalto i contorni comici e deliranti che la trasformano in un film imprevedibile.

Da qualche parte in Italia c’è un ragazzo che ama il fumetto e scrive da anni la stessa lettera ai suoi autori del cuore. Ha sempre quindici anni e lo stesso desiderio a forma di nuvola: ricevere l’autografo del suo disegnatore preferito. Messo da parte il progetto balzano di declinare al maschile La vita di Adèle e di convincere Domenico Procacci a produrlo, Gipi si mette sulle tracce di Francesco, il fan adolescente che vent’anni prima gli chiese un disegno autografato e oggi manifesta lo stesso amore per ogni destinatario chiedendo a tutti la medesima cosa. Un fonico improvvisato sempre in campo, un grillo parlante che grida alla sua coscienza e un gaio tuttofare col vizio della t-shirt personalizzata sono sufficienti per intraprendere un viaggio che li conduce dove non ci aspettiamo e dove nemmeno loro pensavano di arrivare. Il risultato è una commedia esilarante e surreale in cui trova spazio anche la riflessione del regista sul senso stesso del “raccontare storie” e sulle scelte morali che stanno a monte di questo desiderio.

Fumettista per eccellenza, primo candidato allo Strega per una graphic novel, impegnato su La7 con i suoi irresistibili corti di Propaganda Live, Gipi, dopo Ultimo Terrestre, con questa pellicola torna dietro la macchina da presa. E alla fine il film è anche, volontariamente o meno, un viaggio nella scena del fumetto contemporaneo italiano. Molti sono i veri fumettisti che Gipi coinvolge, sia nel ruolo di se stessi che in parti di finzione, mettendo insieme tanti volti e personalità differenti che raramente si guadagnano i riflettori, ma che fotografano una scena.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it