Skip to main content

Da: Ufficio Stampa
PROIEZIONE SPECIALE AL CINEMA BOLDINI
mercoledì 29 maggio ore 21.00 – v.o. sott. ita
ANCORA UN GIORNO
regia di Raúl de la Fuente e Damian Nenow
(Polonia, Spagna, Germania, Belgio, Ungheria , 2018 – 85′)

Ingresso 5€

Mercoledì 29 Maggio alle ore 21.00 al Cinema Boldini verrà proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano Ancora un giorno di Raúl de la Fuente e Damian Nenow. Il film di animazione riprende la storia di Ryszard Kapuscinski, giornalista nonché autore del libro che dà il titolo al film. Scritto all’indomani del suo viaggio in Angola nel 1975, nel pieno della Guerra Civile, il reporter polacco vuole essere sicuro che nessuno dimentichi ciò che è successo.
Siamo di fatto nel pieno del conflitto e la storia dell’indipendenza angolana passa attraverso una brutale guerra civile supportata da USA e URSS. Il paese africano si è trasformato in uno dei tanti teatri di quella guerra fredda che aveva trovato il suo apice in Vietnam. Come in tante guerre civili la ‘confusao’, il caos, la fanno da padrone. Kapuscinski non ha timore di immergervisi capo e collo, per provare a raccontare al mondo ciò che va succedendo nel cuore dell’Africa. Ed è un viaggio prima di tutto emotivo, raccontato attraverso straordinarie sequenze oniriche intervallate a immagini di repertorio e interviste d’oggi, in un continuo gioco tra passato e presente, tra realtà e possibilità, tra imparzialità del cronista e sua responsabilità nei confronti della storia che sta raccontando, tra caos e controllo. Sarà testimone della sporca realtà della guerra e scoprirà un senso di impotenza mai conosciuto prima.
Presentato al Festival di Cannes, il film ha ricevuto due premi come miglior film d’animazione, European Film Awards 2018 e Goya 2019.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it