Da: Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Calvano: “Il Governo individui i fondi per gli indennizzi alle imprese agricole”. Richiesto anche l’impegno dell’Unione Europea.
Approvata in Regione la proposta del Partito Democratico, a prima firma del consigliere Paolo Calvano, in merito alla lotta alla cimice asiatica. “Abbiamo messo nero su bianco una serie di richieste e priorità da affrontare a livello locale, nazionale ed europeo”, ha detto Calvano a margine della Commissione Politiche Economiche.
“La Regione chiederà al Governo di individuare nella legge di bilancio i fondi per gli indennizzi alle imprese agricole, che hanno subito una grave perdita di reddito a causa della cimice. – ha spiegato il segretario e consigliere regionale PD – Abbiamo chiesto anche di esonerare parzialmente le aziende dal pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali degli imprenditori e dei lavoratori. Inoltre, è necessario sospendere, in accordo con ABI, le rate dei mutui per venire incontro alle problematiche finanziarie delle imprese colpite dalla cimice”. Il Partito Democratico ha avanzato richieste anche all’UE.
“È necessario che a quanto la Regione ha fatto e sta facendo si affianchi anche l’operato dello Stato e dell’Unione Europea per un aiuto immediato per i danni, diretti ed indiretti subiti dalle imprese. – ha concluso Calvano – Nel programma straordinario di interventi è inoltre prevista la continuità dei progetti di ricerca per contrastare la diffusione dell’insetto e supportare la riproduzione degli antagonisti da rilasciare in natura”.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it