Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico – Assemblea Legislativa Emilia-Romagna

“Qual è lo stato di avanzamento dei lavori della ciclovia VENTO? Quali sono i tempi previsti per la consegna? E quali sono le attività promozionali che si intendono pianificare fin da ora?” sono questi i nodi centrali che la consigliera regionale Marcella Zappaterra intende chiarire con la Regione Emilia-Romagna attraverso un’interrogazione depositata oggi.

VENTO è la pista ciclabile turistica, progettata dal Politecnico di Milano, che percorre circa 700km lungo gli argini del Po tra Torino e Venezia, attraversa quattro regioni, 12 province e 121 Comuni, con un costo complessivo stimato intorno ai 100 milioni di euro. Il Ministero dei Trasporti l’ha inserita tra le ciclovie prioritarie della rete nazionale. Ferrara è una delle ‘tappe’ del progetto e con il percorso, già completato, della Destra Po metterà in relazione il Delta al flusso cicloturistico che si potrà sviluppare col completamento dei collegamenti con gli altri territori coinvolti.

“Nell’aprile di quest’anno il soggetto che ha vinto il bando pubblicato a settembre 2017 è stato formalmente incaricato di redigere il progetto di fattibilità tecnica ed economica. VENTO è uno di quei progetti che guarda davvero al futuro e richiede attenzione e cura costanti affinché si realizzi concretamente. I suoi benefici – puntualizza Zappaterra – sono posti di lavoro, decine di migliaia di visitatori attesi ogni anno, indotto economico e manutenzione di aree verdi”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it