Skip to main content

Da: Organizzatori

Gentili amiche ed amici, rinnovando l’invito all’iscrizione gratuita al nuovo canale Youtube TerrEstensi, sono ad inviare il Programma delle Ciclopasseggiate Culturali con partenza dall’ingresso del Balloons Festival 2018 da Venerdì 14 a Domenica 16 Settembre alle ore 10.00 e alle ore 15.30. Gli itinerari vogliono condurre a godere, nel clima migliore, de “La città dalle 100 meraviglie” come la definì Filippo De Pisis nella sua omonima pubblicazione. Il Medioevo, il Rinascimento e Giorgio Bassani saranno i protagonisti di questa tre giorni on the roads.

Quindi tre giorni a tutto Sgarbi per la fine della mostra della Collezione Cavallini-Sgarbi negli appartamenti ducali del Castello Estense. Lunedì 17, Martedì 18 e Mercoledì 19 con appuntamento alle ore 15.30 nella Corte d’Onore del Castello Estense. Non occorre la prenotazione! basta essere puntuali nella Corte del Castello, quindi facciamo insieme i biglietti (ingresso euro 8, minori anni 18 gratis+visita guidata euro 7 minori anni 14 gratis).

Poi Sabato 21 Settembre, finalmente ritorna il tour nella Bologna Estense con partenza in treno alle ore 9.14 (appuntamento in stazione ore 8.50) e arrivo a Bologna alle ore 9.46, per chi viene in auto o è già a Bologna appuntamento alle ore 10.00 davanti alla Porta Galliera in Piazza XX Settembre. Rientro nel pomeriggio dopo le 17.00 ( ci sono treni regionali veloci ai ’28 di ogni ora). Quota di partecipazione compresiva di visita guidata ed ingressi euro 20, è escluso il biglietto del treno, ognuno fa il suo. Pranzo libero ma possibilità di prenotazione in locale con menù della tradizione bolognese. L’itinerario conduce alla scoperta dell’arte e della storia del Rinascimento ferrarese nel centro storico di Bologna seguendo le orme di Lucrezia d’Este, figlia del Duca Ercole I d’Este, convolata a nozze con Annibale Bentivoglio. Vedremo opere di Lorenzo Costa, Girolamo da Carpi, Benvenuto Tisi da Garofalo, Alfonso Lombardi, Scarsellino, Carlo Bononi, Guercino, nonchè di Raffaello Sanzio, Amico Aspertini, Jacopo della Quercia. Scopriremo i riflessi della scultura di Niccolò dell’Arca nell’arte di Francesco del Cossa ed Ercole de Roberti ed infine visiteremo il Santuario del Corpus Domini dove si conserva il corpo incorrotto di Santa Caterina Vegri. E’ richiesta la prenotazione: email ale.gulinati@gmail.com, tel. 340-6494998 oppure tramite la pagina Facebook Alessandro Gulinati.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it