Cicloaperitivo, sulle tracce della Grande Guerra a Ferrara
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Fiab Ferrara
Domenica 1 marzo per ricordare il centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale
FIAB Ferrara organizza in collaborazione con l’Associazione di ricerche storiche “Pico Cavalieri” un Ciclo aperitivo sulle “Tracce della grande guerra a Ferrara”. Ritrovo piazza Cattedrale dinanzi alla “Torre della Vittoria” alle ore 9.15 e partenza alle ore 9.30. Il rientro è previsto per le ore 12.30.
La nostra città durante il conflitto è stata sede di importanti servizi alle truppe
specialmente in campo sanitario, ma è stata anche sede di attività militari innovative quali quelle aeronautiche sia nel più leggero dell’aria (dirigibili) che del più pesante (base di Poggiorenatico). A quest’ultimo proposito presso la biblioteca Ariostea è visitabile fino al 21 Febbraio la mostra “Ferrara 1915-1918: uno sguardo dal cielo” curata dalla associazione Pico Cavalieri e che illustra con documenti dell’epoca, diorami, fotografie e planimetrie, l’organizzazione della aeronautica militare nella nostra città.
Il percorso, in bicicletta, sarà il seguente: Torre della Vittoria, Castello Estense quale
postazione di contraerea, la “Casa del soldato” di via Cairoli, fino al campo di aviazione quale sede dei dirigibili “Città di Ferrara” e “Città di Jesi. Durante il ritorno si toccheranno alcune
sedi dell’organizzazione della sanità militare della grande guerra. La conclusione si
terrà presso la “Casa della Patria” di Corso Giovecca, sede della Pico Cavalieri ove è ancora visibile l’esposizione dei cimeli di Ugo Sani, ferrarese, generale di Corpo d’Armata che combatté sull’Isonzo, sull’altopiano di Asiago e sul Piave nei pressi di Treviso.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it