Ciclo ITALIANI PER CASO Biografia alternativa di una nazione. Leonardo Sciascia
Tempo di lettura: < 1 minuto
Venerdì 25 maggio
alle 17.00
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara
Dialogo tra Marcello Sorgi, Matteo Marchesini, Andrea Pugiotto
Letture sceniche a cura del Centro Teatro Universitario
Promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara
Partnership: UniFE, Comune di Ferrara, Fondazione Forense, ARCI, UCCA, RAIEmiliaRomagna
Giunge a conclusione il Ciclo di incontri Italiani per caso. Biografia alternativa di una nazione, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo estense. L’appuntamento finale è per venerdì 25 maggio, alle ore 17.00, presso la Libreria IBS+Libraccio. Sarà l’occasione per ripercorrere la biografia di un intellettuale originale: Leonardo Sciascia.
Maestro elementare nella sua Sicilia, poi scrittore di grande raffinatezza, dal PCI approda al Partito Radicale nel 1979, nelle file del quale viene eletto in parlamento. Da deputato, con i suoi romanzi (spesso trasposti in film di grande qualità e successo) e, i suoi interventi nella stampa nazionale, ha saputo offrire chiavi di lettura inedite e controcorrente della realtà politica italiana di quegli anni: dalla lotta alla mafia alla linea della fermezza durante il rapimento di Aldo Moro, dalla loggia P2 alla difesa integrale dello Stato di diritto contro ogni deriva giustizialista.
Ne parlano Marcello Sorgi (giornalista e scrittore, già direttore de La Stampa e TG1), Matteo Marchesini (scrittore e critico letterario) e Andrea Pugiotto (costituzionalista ferrarese).
Sostieni periscopio!
IBS.IT BOOKSHOP
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it