Ciclo di seminari in occasione delle elezioni del Parlamento Europeo, mercoledì l’incontro con gli studenti dell’ITI Copernico-Carpeggiani
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Nuovo appuntamento dedicato ai giovani studenti delle scuole superiori, organizzato dal Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee (CDE) di Unife, in occasione delle elezioni del Parlamento Europeo e finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Mercoledì 21 maggio saranno i giovani dell’ITI Copernico-Carpeggiani di Ferrara, ad essere i protagonisti dell’incontro “Il mio voto in Europa: una scelta per il mio futuro”, che si terrà dalle ore 10 alle ore 12 nell’Aula Magna dell’Istituto, (via Pontegradella, 25).
L’incontro prevede un laboratorio con gli studenti dal titolo “Elezioni europee, questa volta è diverso”, condotto da Gianfranco Coda del Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione di Alessandra Piganti di Antenna Europe Direct del Comune di Ferrara.
“Questi incontri – afferma Aurelio Bruzzo, Direttore del CDE – rappresentano, soprattutto per gli studenti al primo voto in Europa, un’occasione per individuare le ragioni per le quali è importante votare per il Parlamento europeo e far sentire la propria voce di cittadini”.
“L’intento – afferma Sophia Salmaso, responsabile del CDE – è quello di fornire ai ragazzi gli strumenti critici per affrontare con maggiore consapevolezza la sfida che li attende. Gli incontri avranno anche lo scopo di far conoscere agli studenti le opportunità che l’Unione europea offre ai giovani, per quanto riguarda lo studio, il lavoro e la possibilità di fare esperienze in un altro paese.”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it