Skip to main content

Da Movimento 5 Stelle

Mobilità, m5s: 250 mila€ a Ferrara per la ciclabile di Malborghetto grazie all’emendamento m5s approvato nel 2013. Apprendiamo con soddisfazione che il Comune di Ferrara si è aggiudicato 250 mila euro di stanziamenti regionali per le piste ciclabili, in attuazione del Piano Nazionale di Sicurezza Stradale con il progetto per la realizzazione della ciclabile a Malborghetto. Un piano finanziato con un emendamento del Movimento 5 Stelle a prima firma Michele Dell’Orco, approvato nel “Decreto del Fare” del 2013. Una lunga battaglia durata quattro anni contro le lungaggini della burocrazia ministeriale.

LA LUNGA BATTAGLIA PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE: DALL’APPROVAZIONE DELL’EMENDAMENTO NEL 2013 ALLA LOTTA CONTRO LA BUROCRAZIA DEI MINISTERI
Questi fondi sono frutto di una lunga battaglia parlamentare condotta dal Movimento 5 Stelle sin dal 2013, quando all’interno del “Decreto del Fare” si prevedeva di revocare le risorse assegnate e non utilizzate dagli enti locali del Primo e Secondo programma del Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale. Allora il M5S presentò e riuscì a farsi approvare un emendamento a prima firma Dell’Orco per far in modo che quelle risorse non andassero perse e venissero riassegnate per lo sviluppo e la messa in sicurezza di piste e percorsi ciclo-pedonali. Ma la battaglia non si era conclusa, perché dal 2013 al febbraio di quest’anno, per l’operatività della legge, sono stati necessari una serie atti amministrativi che hanno complicato e allungano i tempi. Da lì seguirono interrogazioni al ministro Graziano Delrio, continua corrispondenza con i funzionari ministeriali preposti, mettere in contatto i ministeri dei Trasporti e dell’Economia, sollecitando i ministri Delrio e Padoan con continui richiami formali a mezzo stampa e bike mob. Poi finalmente da febbraio al 1 luglio 2017 l’avvio delle procedure regionali. Il primo febbraio scorso, dopo la registrazione della Corte dei Conti, sono diventati operativi due decreti ministeriali che definiscono precisamente il tesoretto nazionale complessivo per le ciclabili pari a € 12.348.426 e di questi più di 1,2 milioni sono assegnati alla Regione Emilia-Romagna. Tra questi 250 mila euro per il progetto della ciclabile di Malborghetto di Boara in via Conca, che collegherà via Calzolai con la nuova piazza.
Graduatoria delle proposte ammesse a contributo: http://ita.calameo.com/read/005125017da157cd6fded
L’O.d.G. presentato dal M5S di Ferrara: http://www.comune.fe.it/5402/odg-su-fondi-per-la-sicurezza-dei-ciclisti

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it