da: ufficio stampa A.E.R.R.S.
La Giostra del Monaco, manifestazione rievocativa organizzata a Ferrara dalla Contrada di San Giacomo, ha chiuso in bellezza ieri sera la sua undicesima edizione, proponendo un ultimo fine settimana davvero spettacolare. Sabato 28 e domenica 30 agosto, si sono infatti tenuti gli eventi culminanti della manifestazione che hanno attirato centinaia di turisti e ferraresi sul Baluardo di Santa Maria alla Fortezza.
Soddisfatti del risultato complessivo di pubblico e per l’apprezzamento degli ospiti, gli organizzatori che hanno commentato “L’edizione 2015 della Giostra è ricca e molto piacevole per il nostro pubblico. La soddisfazione è tantissima, abbiamo bissato le presenze dell’anno scorso, siamo a circa 30.000 visitatori, e il programma proposto ha vinto l’apprezzamento di un pubblico eterogeneo: da chi conosce e ama gli eventi rievocativi a chi non conosce questa realtà ma si è avvicinata all’accampamento e alle iniziative che abbiamo proposto proprio per l’interesse suscitato da queste ultime. ” . Insomma, a quanto pare vincente è stato il gusto mix di eventi rievocativi e di teatro e culturali, come la presentazione dell’ultimo libro di Simoni, lo scorso giovedì, e lo spettacolo di Andrea “Sax” Poltronieri la Giostra del Monaco, così come il menù vario e gustoso proposto nelle osterie e ristoranti della Giostra ha portato quasi ogni sera il “tutto esaurito” a tavola.
Per quanto riguarda gli eventi rievocativi, la “Giostra del Monaco” è stata vinta dalla città di Carpale (Valpalota, Ungheria), seguita da Grottazzolina, Ferrara ed Este. A questa è andata però il titolo di Paladino Estense, con la somma dei tre punteggi ottenuti nelle altre manifestazioni legate alle rievocazioni delle città dell’Aquila Bianca.
Per il torneo in armatura, secondo Torneo Nazionale di Bagordo, prima classificata la squadra ccmposta da Urbino/Mantova/Club Feltrio/Zoiosa; secondo il gruppo di Reggio Calabria (Società milizia fretensis), terza classificata la Major Militia composta da gruppi di Bologna /Modena e quarto Major, il gruppo di Ferrara. Grande l’apprezzamento per questo evento: erano infatti presenti i rappresentanti dello Federazione Italiana Scherma Antica Enea Manganelli, resp. Emilia Romagna, il coordinatore nazionale Luigi Grillo e il vice coordinatore Marco Sabatino che hanno ringraziato la contrada di San Giacomo per aver ospitato il torneo.
Per il torneo di arco storico, 1° Giorgio Rossi, 2°Marco Fogli, 3° Lorenzo Benini; per le donne: 1° Federica Bilotti, 2° Simona Beravelli, 3° Sara Porru. Per la specialità dell’arco a foggia storica, 1°Roberto Manservigi, 2° Marco Tosi, 3° Mauro Linoso; per le donne: 1°Alessandra Allara. Per l’arco tradizionale 1° Marco Leoni, 2°Marco Conti, 3°Moreno Scagliarini. Fra le donne 1a Camilla Fagioli.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it