Skip to main content

da Organizzatori

5 dicembre 2019 – Ore 15.00, Centro Sociale Ricreativo Culturale “Il Parco”, Via della Canapa, 4, 44122 Ferrara FE

La fragilità cognitiva rappresenta un fenomeno in continua crescita. I numeri sull’incidenza di queste patologie, infatti, sono particolarmente allarmanti: dal 1990 in poi nel mondo le patologie cognitive sono aumentate di oltre il 100%.

Il convegno, organizzato da Cooperativa Serena in collaborazione con il Comune di Ferrara, l’ Azienda Usl, l’ASP Centro Servizi alla Persona, ha l’ obiettivo di presentare gli interventi psicosociali per le persone con demenza e loro familiari-care giver realizzati nel Comune di Ferrara. Questi interventi, a partire dagli incontri dei Cafè della Memoria, hanno un impatto positivo sulle abilità cognitive compromesse e sul comportamento della persona.

La demenza rappresenta una questione rilevante per la sanità pubblica. Per questo motivo le attività di prevenzione e sostegno ai familiari diventano indispensabili per favorire il mantenimento a domicilio prevenendo, nel contempo,,l’isolamento sociale.

“Riflettere su questi argomenti –spiega Chiara Bertolasi, Vicepresidente di Coop Serena- consente di impostare un miglioramento continuo dell’assistenza delle persone con fragilità cognitiva contando anche sulla collaborazione responsabile della comunità”.

ATTENZIONE: La sede del Convegno, causa inagibilità della Biblioteca Bassani è stata trasferita presso il Centro Sociale Ricreativo Culturale “Il Parco”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it