Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da:Confcooperative Ferrara

Si chiama “Progetti Pensanti”, nasce dall’incontro dell’Azienda Settefili Cashmere e la Cooperativa sociale Azioni di Ferrara, ed è molto di più di uno spazio creativo. Chi lavora in Progetti Pensanti è convinto che un oggetto debba essere sempre di più di ciò che mostra.

Può un oggetto cambiare la nostra vita?
Forse potremmo chiederlo alle ragazze delle comunità Azioni oppure a Elena Manini, imprenditrice nel campo della maglieria di lusso. Le loro vite si incontrano qui a Ferrara nella convinzione che il valore di un oggetto sia non solo nella sua bellezza o utilità, ma nei sogni di chi lo produce. 

Progetti Pensanti nasce dall’incontro tra l’azienda Settefili Cashmere e la cooperativa sociale Azioni aderente a Confcooperative Ferrara. I suoi prodotti sono interamente fatti a mano, il ricavato andrà a sostenere la formazione professionale delle ragazze ospiti, alcune con i propri bambini, della comunità.

Chi lavora in Progetti Pensanti è convinto che un oggetto debba essere sempre qualcosa di più di ciò che mostra. Un oggetto, come le borse disegnate da Elena e Patrizia, può contenere tante storie diverse, e proprio come i suoi tagli e le sue cuciture, può contribuire a riparare un lembo, anche solo una piccolissima parte di mondo ferito, quello di chi ci ha creduto e quello di chi ha contribuito a realizzarlo.

All’interno della cooperativa Azioni ora c’è uno spazio nuovo, colorato e creativo con macchine da cucire, tavoli e materiali, dove questo progetto pian piano prende forma. Vengono insegnate le procedure di lavorazione e creati nuovi modelli. “Ogni giorno, attraverso piccoli e a volte grandi passi, sono emerse peculiarità e predisposizioni. Tra debolezze e fragilità ognuno ha cominciato ad avere fiducia” ci dicono Sandra e Luisa fondatrici della cooperativa per dare accoglienze a donne con i loro figli, e Patrizia Cavallini ed Elena Manini che – tutte insieme – hanno concepito il progetto.

“Il 25 novembre, giornata dedicata all’anniversario internazionale contro la violenza sulle donne, ci è sembrato il momento giusto per portare, attraverso i nostri manufatti questa esperienza all’attenzione di altri”.

Le borse saranno in vendita da domani, 25 novembre 2020.
Ogni creazione unica e numerata, dotata di un certificato di autenticità intestato alla cliente. I proventi del progetto saranno utilizzati per la formazione professionale delle mamme della comunità.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it