Rivolto a tutte le famiglie con figli dai 5 ai 13 anni: quest’estate a Ferrara ci sono anche i campi estivi sul lungo fiume!
Con “Acqua dolce – Encanto summer camp” e “Menti curiose – Encanto summer camp” i bambini impareranno divertendosi e scopriranno la bellezza della darsena di Ferrara. Tra le attività, laboratori di inglese e spagnolo con insegnanti madrelingua, giochi di gruppo e animazione, attività di educazione ambientale, mini laboratori teatrali e la realizzazione di un piccolo orto didattico.
Sì perché da quest’anno, oltre agli spazi climatizzati degli ex magazzini fluviali, sarà a disposizione il giardino di 1000 mq che si trova dietro alla palazzina, uno spazio verde protetto che finalmente tornerà a vivere grazie alla collaborazione della Carife.
Per gli amanti di scienza e tecnologia, inoltre, sono previste due settimane speciali, “Menti curiose” dedicate a bambini dai 9 ai 13 anni. Dal 20 al 24 giugno e dal 29 agosto al 2 settembre, dalle 8.00 alle 13.00, i ragazzi potranno mettersi alla prova attraverso laboratori di scienze, chimica, matematica, crittografia e elettronica. Queste tematiche verranno approfondite attraverso un approccio sperimentale che impegnerà i bambini, con le mani e con la testa, in attività di gruppo per stimolare il pensiero laterale e le capacità di problem solving.
I campi estivi sono organizzati dall’Aps Encanto-Centro interculturale italo-español in collaborazione con Le Piccole Canaglie, La Vite di Archimede, Carife e il Consorzio Wunderkammer. Le attività si svolgeranno nei giorni feriali compresi tra il 20 giugno e il 9 settembre, dalle 8.00 alle 17.00.
Questi campi estivi sono stati inseriti come nuova azione del progetto Smart Dock per la valorizzazione del lungo fiume di Ferrara.
La presentazione dei campi avverrà domani sabato 28 maggio a Palazzo Savonuzzi (via Darsena 57) dalle 10 alle 12. Per informazioni e iscrizioni scrivere all’indirizzo mail, associazione.encanto@gmail.com, o telefonare al numero 366 4803237.
Immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…
Sostieni periscopio!
Sara Cambioli
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it