Da organizzatori
I volti delle persone che ha incontrato, l’inedito racconto
dei momenti personali e delle confessioni più intime
di uno dei giganti assoluti dell’arte moderna
Solo l’8 e il 9 maggio nei cinema italiani il tour nella grande mostra
della National Portrait Gallery di Londra dedicata
agli straordinari ritratti del pittore
In Emilia Romagna aderiscono i seguenti cinema:
EMILIA ROMAGNA
Bologna
Odeon
Bologna
The Space
Carpi
Space City
Casalecchio di Reno
Uci
Castenaso
Italia
09 maggio
Cento
Cinepark
Cesena
Eliseo
anche 12 maggio
Comacchio
Cinepark
Faenza
Cinedream
Ferrara
Apollo
Ferrara
Uci
Forli’
Astoria
Imola
Osservanza
Modena
Raffaello
Modena
Victoria
Parma
The Space Barilla
Parma
The Space Cinecity Campus
Piacenza
Uci
Ravenna
Cinemacity
Reggio Emilia
Al Corso
Reggio Emilia
Uci
Riccione
Cinepalace
Rimini
Le Befane
Rimini
Tiberio
Rubiera
Emiro
S.Arcangelo Di Romagna
Supercinema
Savignano Rubicone
Uci Romagna
Dopo il successo dei titoli di questa stagione, approda sul grande schermo l’8 e 9 maggio (elenco delle sale su www.nexodigital.it), Cézanne. Ritratti di una vita, il docufilm che vede protagonista le opere del padre dell’arte moderna, colui che influenzò Fauves, cubisti e tutti gli artisti delle avanguardie.
Ambientato a Londra, Parigi, Washington D.C. e in Provenza, quel sud della Francia in cui Cézanne nacque e si spense, il film ripercorre la vita di uno dei più grandi artisti mai esistiti. Un viaggio attraverso gli spazi e le lettere private che ne segnarono l’esistenza e che aiutano lo spettatore ad avvicinarsi ancor di più all’animo e al pensiero di colui che per Picasso e Matisse fu “il padre di noi tutti”.
La macchina da presa mostra così le immagini di “Cézanne’s portraits”, l’esposizione che raggruppa ben cinquanta ritratti del pittore di Aix-en-Provence: opere che hanno viaggiato dalla National Portrait Gallery di Londra, al MoMA di New York, alla National Gallery of Art a Washington DC, fino al Musée d’Orsay a Parigi. Curatori ed esperti legati a queste istituzioni hanno prestato il volto e la voce per arricchire i contenuti del film, guidando lo spettatore all’interno della mostra e della vita di Cézanne.
Oltre a quadri entrati nella leggenda, come quelli dedicati alla Montagna Sainte Victoire o alle sue amatissime mele, Cézanne ha realizzato circa 200 ritratti: le persone che fecero parte alla sua vita sono immortalate proprio lì, con il suo tratto e le sue pennellate, e molte di loro furono scelte come soggetto più di una volta, poiché condivisero con l’artista momenti diversi della sua esistenza. Assieme ai ritratti veri e propri, si contano poi una trentina di autoritratti: un numero davvero impressionante nella storia dell’arte.
Anche il pronipote del pittore, Philippe Cézanne, ha preso parte al progetto rendendo unico questo contenuto cinematografico, costituito da opere, luoghi e voci di esperti e familiari.
La Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Sky Arte HD e MYmovies.it.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it