Certificazione Linguistica di Latino (Cll) al Liceo Ariosto
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Liceo Classico Statale “L. Ariosto” – Ferrara
Il pomeriggio del 27 aprile 2016 si svolgerà, presso il Liceo “Ludovico Ariosto” di Ferrara, la sessione di prove per la Certificazione Linguistica di Latino (CLL).
Si tratta di un dispositivo già collaudato con successo da alcuni anni in Liguria e da tre anni avviato anche in Lombardia e nella provincia di Ferrara. Non consiste in una prova di traduzione, ma di comprensione, volta a misurare le competenze ricettive della lingua. La CLL è promossa dalla Consulta Universitaria di Studi Latini (C.U.S.L.) in intesa con L’Ufficio Scolastico – Ambito Territoriale di Ferrara allo scopo di incentivare lo studio liceale del latino e valorizzare gli esiti di apprendimento linguistico raggiunti dagli studenti in questo settore disciplinare, anche attraverso un adeguato riscontro esterno.
La certificazione utilizza le scale e i livelli di conoscenza previsti dal quadro di riferimento europeo per le lingue moderne e può essere ottenuta in distinti livelli di competenza:
livello A1 /A2, o della comprensione globale e analitica del testo latino;
livello B1 /B2, o della interpretazione/traduzione del testo latino.
L’iscrizione alla sessione d’esame è gratuita e non vincolata ai voti di profitto scolastico. Infatti, a differenza dei numerosi certamina, essa non ha carattere agonistico. La correzione delle prove è affidata a una Commissione appositamente nominata dall’Ufficio Scolastico e presieduta da un docente universitario delegato CUSL.
Sono oltre 150 gli studenti dei licei della provincia che si sono già iscritti alla prova, a testimonianza della passione che tanti studenti ancora nutrono per le lingue classiche e della loro volontà di mettersi in gioco.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it